Due operai folgorati dal ponteggio

Due operai folgorati dal ponteggio Ieri a Parma Due operai folgorati dal ponteggio (Dal nostro corrispondente) Parma, 10 dicembre, (a. c.) Un duplice mortale incidente sul lavoro sul quale sono in corso indagini in quanto non tutto appare chiaro, è avvenuto questa matticantiere che lavora per la cona a San Polo di Torrile, nel struziono di un nuovo stabilimento farmaceutico, l'Italchemi. Le vittime sono Antonio Lo Picoclo, 18 anni, abitante a Parma e Palamede Ligabue, per gli amici « Mimmo », di 38 anni, abitante a Porto Garibaldi di Comacchio. Questa mattina quattro imbianchini alle dipendenze della ditta Vismara di Parma, Lo Piccolo, Ligabue e i fratelli Guido e Virgilio Casali, rispettivamente di 18 e 27 anni, doveva tinteggiare le pareti esterne di una cabina elettrica che dovrà servire per lo stabilimento. Avevano montato un ponte, in gergo chiamato « trabattello » composto da una impalcatura metallica con vari ripiani in legno, montato r,u ruote. Dopo aver imbiancato un lato della cabina stavano spostando l'impalcatura facendo pasare le ruote su assi di legno visto che la cabina è circondata da terreno cedevole, sabbia e ghiaia. Ad un certo momento purtroppo il ponte con la sua parte più elevata ha urtato uno dei cavi elettrici ad alta tensione e la corrente a 15 mila volt si è scaricata lungo l'impalcatura: i due fratelli Casali sono riusciti a stacaersi in tempo mentre per gli altri j non vi è stato più nulla da fare. I

Persone citate: Antonio Lo Picoclo, Casali, Ligabue, Lo Piccolo, Porto Garibaldi, Virgilio Casali

Luoghi citati: Comacchio, Parma, San Polo, Torrile