Cotti con arte

Cotti con arte Saper spendere Cotti con arte Speciali pentole garantiscono la cottura senza aggiungere acqua o grassi, conservando le proprietà dei cibi La signora Elisa Rosa di Torino, ci scrive per dire che. a suo parere > la minestra è più digeribile se cotta a fuoco alto in recipiente scoperto, con grande spreco di gas ». A noi sembra che, purché sia ben cotta, la minestra dovrebbe essere sempre digeribile. Riteniamo che la maggiore o minore digeribilità vada riferita piuttosto agli ingredienti usati e allo stato di salute del nostro organismo. Poco importa che la cottura avvenga a fuoco alto e in recipiente scoperto o a fuoco basso e con recipiente coperto. Anche l'esperto si è dichiarato d'accordo su questo punto, ma ha ampliato il problema della cottura rivelandoci una novità. Secondo il dott. Andrea Gargano, « sono notevoli i vantaggi riscontrati in cibi preparati con un nuovo metodo di cottura, cioè con nuove pentole, che conservano agli alimenti le principali sostanze nutritive in essi contenute •. Spiega: ■ // progresso tecnologico ha studiato recentemente particolari pentole in acciaio inossidabile, che in base alle caratteristiche del materiale usato e della lavorazione permettono di evitare l'aggiunta di acqua ed in alcuni casi anche di grassi, per la cottura degli alimenti. In pratica, questi vengono cotti con la propria acqua di costituzione e con il proprio grasso. ■ Ciò è possibile perché il coperchio di ciascuna pentola è fatto in modo da assicurare che l'aria calda, ricca di vapore proveniente dagli alimenti, non fuoriesca e si condensi sotto il coperchio; si crea cioè, mediante una pellicola d'acqua, una perfetta chiusura fra pentola e coperchio. In definitiva con questi utensili, si riesce a realizzare un nuovo metodo di cottura col quale si conservano negli alimenti più sali minerali, più vitamine. In pratica più sostanze nutritive. Questa possibilità è dovuta al particolare tipo di pentole che, grazie ad un fondo speciale, assicurano una distribuzione uniforme del calore, garantendo una moderazione dell'energia termica; inoltre lo spessore del fondo rende possibile immagazzinare calorie dalla fonte di calore e distribuirle alle vivande dosate In piccole quantità : Alcuni studiosi americani hanno effettuato studi per controllare le percentuali medie di residui di vitamine e sali minerali in alcune verdure, cotte in due modi diversi e cioè con aggiunta di acqua e senza. ■ GII esperimenti hanno confermato che nelle verdure cotte con aggiunta di acqua sono stati riscontrati quantitativi di vitamine e sali minerali del 25 per cento interiori alle quantità ritrovate nelle verdure cotte senza aggiunta di acqua ». Anche in questo caso, come spesso accade, esiste un inconveniente ed è quello relativo al prezzo che certamente non è alla portata di tutti. Imparare a coltivare frutta, verdura e fiorì » E' possibile trovare manuali pratici e facili che insegnino la coltivazione di ortaggi, piante da frutto e fiori? ». La domanda è di Francesco Cardone di Moncalieri. ** La dott Elena Accati offre al lettore un elenco, ridotto, ma scelto con cura tra le pubblicazioni migliori. Per la frutticoltura: Morettini, « Frutticoltura generale e speciale », ed. Reda. Roma: Fideghelli, > Manuale di peschicoltura », ed. Edagricole, Bologna; Dalmasso-Eynard, « Viticoltura moderna », ed. Hoepli, Milano. Per l'orticoltura: Casini, « Ortofloricoltura redditizia con le materie plastiche », ed. Edagricole, Bologna: Gorino » La coltivazione della carota », ed. Edagricole, Bologna; Fabiani, « La patata », ed. Edagricole. Bologna: Matta-Garibaldi, • Malattie delle piante ortensi». Per la floricoltura: Bansa, «Floricoltura industriale», ed. Edagricole, Bologna. Simonetta

Persone citate: Andrea Gargano, Casini, Cotti, Elena Accati, Elisa Rosa, Fabiani, Francesco Cardone, Hoepli, Morettini

Luoghi citati: Bologna, Milano, Moncalieri, Roma, Torino