Oggi sciopero in Comune e Provincia per sbloccare il contratto di lavoro

Oggi sciopero in Comune e Provincia per sbloccare il contratto di lavoro Oggi sciopero in Comune e Provincia per sbloccare il contratto di lavoro Firmato da oltre due anni tanti sindacali d'azienda Fiat: i dirigenti hanno eletto i rappresenSinger: in giornata l'incontro al ministero E1 confermato per oggi lo sciopero del dipendenti degli Enti locali. Cgil. Clsl, UH invitano i lavoratori del Comune, Provincia ed istituti di assistenza a fermarsi 24 ore in segno di protesta per 11 ritardo nell'applicazione del contratto, firmato da oltre due anni. Sono esentati dallo sciopero soltanto i dipendenti del Comune addetti a servizi essenziali: frigoriferi, guardia medica, cimiteri. Il Sadel, sindacato autonomo confederato nella Clsal annuncia di non partecipare all'agitazione. SUPERO A — Continua il picchettaggio della fabbrica per opporsi al licenziamento di 600 dipendenti, previsto dal piano di riassetto del gruppo Pirelli di cui la Superga fa parte. Lunedi 15 dicembre avrà inizio la procedura sindacale per 1 licenziamenti. Se non interverranno fatti nuovi a fine anno 600 dipendenti della Superga saranno senza lavoro. Ieri sera II Consiglio comunale ha approvato all'unanimità un ordine del giorno in appoggio ai lavoratori della Superga. Nel documento si annuncia che verrà chiesta la sospensione della procedura per i licenziamenti e si solleciterà la ricerca di soluzioni che salvaguardino 1 posti di lavoro nell'ambito del gruppo Pirelli. DIRIGENTI FIAT — Si sono svolte presso l'Associazione dirigenti aziende industriali le votazioni per eleggere le rappresentanze sindacali aziendali. L'esito è stato il seguente: Gruppo auto (escluso commerciale): Chiaretta, Sburlati, Giacobbe, Molinaroli, Palitto, Uberto, Casadio, Curino. Gruppo auto (direzione commerciale): De Gregori, Onnis, Zabert, Cuddetta. Gruppo diversificate-siderurgia: Teofllo, Bologna, Negrisin, Manassero. Gruppo attività diversificate (esclusa siderurgia): Feo, Suita, Bono, Santanera, Mazzoli. Gruppo veicoli industriali: Perletto, Palleri, Regis, Casali. Gruppo direzioni centrali: Lanzavecchia, Dossena, Rossi, Piccinini, Calarese. SCIOPERO GENERALE DEL 12 DICEMBRE — Cgil, Cisl, Uil hanno organizzato una giornata di lotta che interesserà 1 lavoratori dell'industria e dell'agricoltura. Scopo della protesta: chiedere concreti e rapidi interventi a sostegno dell'occupazione. Partecipa allo sciopero anche la Flsmlc-Sida. Ieri ha diffuso un appello al lavoratori in cui illustra 1 motivi della manifestazione. « Anche chi ha la garanzia del posto di lavoro — afferma la Fismic — non può restare estraneo ad una ferma protesta rivolta alla difesa dei disoccupati o minacciati dalla disoccupazione. In Piemonte decine di aziende chiudono, sono a Cassa integrazione, chiedono licenziamenti ». La Fismic conclude: « Per i metalmeccanici lo sciopero significa anche sollecitare l'apertura della trattativa contrattuale ». SINGER — L'incontro tra II ministro Donat-Cattin e le organizzazioni sindacali in programma per Ieri, è rinviato a oggi. Si spera che dal colloquio emergano prospettive per la fabbrica dì Lelnì che dovrebbe chiudere a fine anno. Le organizzazioni del lavoratori chiedono l'Intervento delle Partecipazioni statali. Ma non hanno « preclusioni per nessun tipo di soluzione ».

Luoghi citati: Bologna, Piemonte