Rugby, l'Ambrosetti inaugura il nuovo corso col Gasparello

Rugby, l'Ambrosetti inaugura il nuovo corso col Gasparello Oggi al Motovelodromo con inizio alle 14,30 Rugby, l'Ambrosetti inaugura il nuovo corso col Gasparello L'Ambrosetti Rugby è costretto a rivedere la sua impostazione. A malincuore giocatori e dirigenti del ' quindici » torinese dovranno rinunciare ai loro sogni di bel gioco e di spettacolo per badare, più realisticamente, al sodo. La squadra, dopo sette giornate, ha soltanto due punti in classifica (come Frascati), quindi perché la sua permanenza in Serie A non abbia a durare questa sola stagione, ha bisogno di cominciare a vincere almeno gli incontri che contano. Per fare i punti, però, occorre adeguarsi ai modelli di gioco delle dirette antagoniste nella lotta per la salvezza; è necessario cioè ricorrere ad una tattica più realistica, impostata sulla ' grinta » più che sulla tecnica, sulla percussione continua degli avanti; in definitiva sulla prestanza fisica e sulla preparazione atletica. Il • nuovo corso » dovrà essere messo a frutto oggi al Motovelodromo contro II Gasparello di Casale sul Site (squadra « matrìcocola » come quella torinese). I trevigiani, fin dalla prima giornata di questa Serie A, hanno dimostrato quali risultati si possano raggiungere, anche contro certi squadroni, grazie alla concentrazione agonistica e con il far blocco compatto e deciso per poi approfittare della minima debolezza degli avversari. Su questo plano però anche l'Ambrosetti — una volta psicologicamente orientato — ha I numeri per emergere. La continuità del gallese Bowring e di Waskett (imbattibile nelle touches) la determinazione di Rossini e Franzone, l'esperienza di Puppo costituiscono tanti punticardine Purtroppo per loro ancora una volta i torinesi saranno costretti a scendere in campo con una formazione inedita, il che, se non crea problemi al pacchetto di mischia, che rimane sostanzialmente queilo base, procura invece difficoltà nelle linee arretrate. Perdurando l'assenza di Fogliato (il quale nell'amichevole di Rho s'è fratturato II braccio sinistro) si verificheranno verosimilmente alcuni spostamenti dì ruolo fra 1 tre quarti; non è escluso, ad esempio, che Puppo giochi • centro • per far posto quale mediano di apertura ad Isolato; come è probabile che Fabris, Il quale a Parma ha giocato In terza linea, ritorni al suo più congeniale ruolo di estremo. In settimana l'allenatore-giocatore Bowring ha sottoposto tutti ad un lavoro supplementare: a giudicare da come hanno risposto, con entusiasmo, al suo appello se ne ricava la certezza che oggi sul terreno del Motovelodromo I ragazzi gialloblù faranno scintille. Giuliano Califano SERIE A (ottava giornata ore 14,30): Ambrosetti-Gasparello; Frascati-Algida Roma; MetalcromCatania; Petrarca-Parma; SansonFiamme Oro; Wuhrer Brescia-L'Aquila. Tris, quota modesta Pafonzo del Belbo ha vinto a Firenze 11 Premio Quercione, corsa Tris della settimana. Tot. 50, 29, 53, 29 (85). Combinazione vincente: 14-11-9. Quota modesta: 157.362 lire per 1197 vincitori.

Luoghi citati: Brescia, Casale, Firenze, Frascati, L'aquila, Parma, Rho, Roma