Per chi va al cinema

Per chi va al cinema Per chi va al cinema Oueste segnalazioni non hanno alcuna funzione preferenziale: sono limitate alle sale di prima visione soltanto pei ragioni di spazio. COMICO — Il regista del Laureato, Mike Nichols. alle prese con un cacciatore di dote che si improvvisa killer, e con un socio, combina tanti pasticci per uccidere una giovane ereditiera. Nel cast due divi: Beatty e Nicholson. Il film Due uomini e una dote al Romano Nuova coppia per il cinema comico avventuroso: Antonio e Placido. Attenti ragazzi chi rompe... paga al Massimo: uno smilzo e un grassone sconvolgono i piani di un boss del traffico di armi. All'Ideai proseguono da settimane le proiezioni del film Di che segno sei?: quattro episodi comici centrati su Paolo Villaggio, Renato Pozzetto, Sordi, Celentano e la Melato. Toccarlo... porta fortuna con Roger Moore, ex James Bond, all'Ambrosio. Trafficante d'armi tra i generali della Nato: Imbrogli, amore e un po' di satira. Due commedie di costume all'italiana al Capitol (/ baroni) e al Nazionale (Il gatto mammone! con Landò Buzzanca, sempre dongiovanni. Nei toni della commedia anche Amici miei all'Arlecchino. Beffe tra vecchi amici nel film diretto da Monicelli e scritto da Germi prima della morte. Tra gli interpreti Tognazzi, Noiret, Moschin e Blier. ESSAI — Con la regia di Martin Scorsese, autore di Mean Streets, la storia di una donna vedova che attraversa gli Stati Uniti con il simpatico figlio sperando di tornare a cantare come da ragazza. Protagonista Ellen Burstyn, premio Oscar per la miglior interpretazione. Alice non abita più qui, al cinema Centrale. Al cinema Arco Lettere dal fronte di Vittorio Schiraldi. Brani di film di epoca (con Totò, la Magnani) e passi drammatici di lettere scritte dal fronte. SUSPENSE — Film di Luigi Zampa, con Franco Nero, al Vittoria. Gente di rispetto: in Sicilia, maestrina progressista, perseguitata dalla mafia, si trova coinvolta in alcuni fatti di sangue. Biade il duro della Criminalpol all'Augustus: poliziotto americano grintoso indaga sull'assassinio della figlia di un senatore in piena ccampagna elettorale. Ambientata a Torino la storia di tre giovani che uccidono per evadere dall'alienazione cittadina e dalla nevrosi tecnologica. Fango bollente al Reposl con Joe Dallessandro ed Enrico Maria Salerno. Regìa di Vittorio Salerno. Fabio Testi nei panni di un giustiziere solitario in Vai gorilla al cinema Corso. I « vigilantes » si sostituiscono alla polizia per combattere la criminalità. AMORE E DRAMMA — Frau Marlene con Philippe Noiret e Romy Schneider all'Astor: nella Francia occupata dai nazisti la storia di una coppia felicemente sposata travolta dalla violenza della guerra. Al Cristallo Per le antiche scale di Mauro Bolognini: dal libro di Tobino: Inquietudini di medici e malati in una casa di cura per malattie mentali. Una volta non basta con Kirk Douglas e Melina Mercouri al cinema Doria. DOCUMENTARIO — Viaggio di fiaba in Polinesia con un piccolo indigeno: Fratello mare di Folco Ouilici. Adatto anche ai ragazzi. Al cinema Olimpia. PER I RAGAZZI — Prosegue con successo all'Arlston L'isola sul tetto del mondo, un dirigibile precipita su un'Isola sperduta secondo le formule della fabbrica Disney. s. C.

Luoghi citati: Francia, Salerno, Sicilia, Stati Uniti, Torino