Morto il son. Trabucchi

Morto il son. Trabucchi Awocato, aveva 71 anni Morto il son. Trabucchi (Nostro servizio particolare) Verona, 6 dicembre. (g. g.) L'ex ministro delle Finanze, sen. Giuseppe Trabucchi, è morto stasera nella sua abitazione di Verona in seguito ad una grave malattia. Era avvocato, aveva 71 anni. Giuseppe Trabucchi, democristiano, è stato il primo (e sinora l'unico) ministro della Repubblica Italiana ad essere giudicato dal Parlamento che avrebbe dovuto decidere se rinviarlo o no a giudizio della Corte costituzionale. L'allora ministro delle Finanze si trovò coinvolto in quello che negli annali politici e giudiziari è passato come lo scandalo del tabacco per via di certe assegnazioni che seguirono criteri non molto ortodossi. La vicenda ebbe inizio nell'ottobre 1961 quando le coltivazioni di tabacco in Italia furono devastate dalla peronospora che distrusse il 70 per cento del raccolto. Quattro società italiane chiesero allora al ministro delle Finanze di coltivare tabacco in Messico e poi venderlo al Monopolio come se fosse stato prodotto in Italia. Nel gennaio 1962, Trabucchi concesse l'autorizzazione che però rimase appannaggio soltanto delle quattro società che facevano capo al senatore democristiano Carmine De Martino, che si trovò nelle condizioni di vendere tabacco al Monopolio per oltre 4 miliardi di lire. Si fece un calcolo poi che se questo stesso tabacco fosse stato acquistato sul mercato internazionale, il Monopolio avrebbe risparmiato almeno il 40 per cento.

Persone citate: Carmine De Martino, Giuseppe Trabucchi, Trabucchi

Luoghi citati: Italia, Messico, Repubblica Italiana, Verona