Le Case italiane premiate a Torino

Le Case italiane premiate a Torino Per le affermazioni nelle corse Le Case italiane premiate a Torino Sede più degna del Museo dell'Auto non poteva esserci per la premiazione delle quattro Case italiane che hanno onorato questo 1975 con la conquista di tre titoli mondiali (Ferrari in Formula 1, Alfa Romeo nel campionato Marche. Lancia nel campionato Rally) e uno europeo [Fiat-Abarth ancora nei rally). Un anno felicissimo per lo sport del volante italiano, cioè per l'intera industria nazionale, che di fronte al mondo, in un momento tanto difficile per l'economia e in particolare per l'automobile, ha dato di sé un'Immagine di prim'ordlne. Ouesti concetti sono stati espressi dall'ing. Adolfo Bardini. presidente dell'Anfia, che ha promosso la sobria e pur festosa cerimonia tenuta ieri sera a Torino. Presenti autorità, esponenti dell'industria e dello sport automobilistico, piloti (tra gli altri, Merzario, Munari, Pinto, Bacchelli, Paganelli. Bernacchinl), sono state consegnate grandi targhe di argento all'ing. Chiti (Alfa RomeoAutodelta), all'ing. Fusaro, direttore generale della Ferrari, a Cesare Florio, direttore sportivo della Lancia, all'ing. Tuf are Ili. vice direttore generale della Fiat; e ancora ail'ing. Aurelio Lampredi (Abarth). a Nuccio Bertone e a Sergio Pininfarina, validissimi collaboratori della grande affermazione italiana. Un riconoscimento particolare è andato infine a Giovanni Agnelli - per le v'ttorie del Gruppo Fìat ». Brevemente hanno poi parlato lo avv. Carpi de Resmini, presidente dell'Àci, che ha portato il • grazie » degli automobilisti italiani, il presidente della Commis sione sportiva internazionale Ugeux, il dott. Cortesi, presidente dell'Alfa (•Ci proponiamo — ha detto — di ripetere ancora una giornata come questa, ma non dimentichiamo che le competizioni che attendono le nostre industrie sono ancora più importanti '), e l'avvocato Agnelli. ■ Questo premio è un simbolo — ha detto il presidente della Fiat — ma a monte di esso ci sono difficoltà, problemi, rischi ». Dopo aver sottolineato che la tradizionale allergia di Enzo Ferrari alle ceri monie non impedisce di festeg giare il suo ruolo di assoluta pre minenza in questa felice circo stanza, Agnelli ha accennato al significato della vittoria globale italiana, che è di collaborazione per l'intera economia nazionale come contributo alla diffusione dei nostri prodotti all'estero. f. b Il dottor Giovanni Agnelli con la Stratos campione mondiale

Luoghi citati: Carpi De Resmini, Marche, Torino