Gli "amori,, della Vanoni con Garinei e Giovannini

Gli "amori,, della Vanoni con Garinei e Giovannini Lo spettacolo a Torino prima di Natale Gli "amori,, della Vanoni con Garinei e Giovannini Roma, 5 dicembre. Dopo la ripresa di Aggiungi un posto a tavola che a Milano si replica con una media di nove milioni d'incasso a sera, dopo il debutto di Felicibumta con Bramieri, la ditta Garinei e Giovannini si appresta a presentare a Torino il 23 dicembre il suo terzo spettacolo dell'anno: Amori miei con Ornella Vanoni, Gianrico Tedeschi, Duilio Del Prete ed Erika Blanc. E non sarà questo l'ultimo spettacolo prodotto per la stagione '75-'76 da Garinei e Giovannini i quali per il 9 gennaio hanno già fissato il raduno a Roma di un'altra compagnia, quella formata da Sandra Mondami, Anna Miserocchi, Gianni Bonagura, Stefanella Giovannini, Enzo Garinei, La Monica, che porterà in scena una commedia di Alan Ayckbourn. Amori miei è una commedia con musica scritta da Iaia Mastri, la quale dopo aver collaborato con Garinei e Giovannini alla stesura dei testi di Angeli in bandiera (MilvaBramieri), Alleluia brava gente (Rascel-Proietti) e Aggiungi un posto a tavola (Dorelli) debutta come autrice lasciando ai suoi «padrini» la regia dello spettacolo. La sceneggiatrice romana ha scritto la commedia pensando ad Ornella Vanoni anche se non aveva molte speranze di vedere concretizzato questo suo progetto per gli impegni della cantante milanese. «Mi ha ricattato — ci ha spiegato sorridendo Ornella Vanoni — dicendomi che se non avessi accettato di interpretare Amori miei ero una stupida e lei non avrebbe mai più scritto una commedia per una donna». La vicenda, in chiave di moderna «pochade», sottolinea le difficoltà del «mestiere» della moglie e della vita coniugale nella società d'oggi. Annalisa (Ornella Vanoni) è una moglie dotata di una prorompente carica d'amore che suo marito Marco (Duilio Del Prete) giornalista supereffidente, non riesce a soddisfare. Il matrimonio, fondamentalmente felice, rischierebbe di naufragare se Annalisa non ricorresse ai consigli del professor Antonio Bianchi (Gianrico Tedeschi) docente di psicologia matrimoniale. Erika Blanc, dal canto suo, simboleggia «la scappatella» di molti mariti d'oggi. e. b.

Luoghi citati: Milano, Roma, Torino