Smaltisce la delusione con una notte d'amore

Smaltisce la delusione con una notte d'amore Nastase "spiega,, la vittoria con Orantes Smaltisce la delusione con una notte d'amore Il tennista romeno ieri ha battuto Panatta per 7-6 (7-3), 3-6, 6-0 (Dal nostro inviato speciale) Stoccolma, 3 dicembre. Sia che vinca, sia che venga dato sconfitto a tavolino, Ilie Nastase è la gioia del 225 fra giornalisti e fotografi accreditati al Masters del Grand Prix della Commercial Union. Fa notizia con i suoi gesti, con le sue scorrettezze, con il suo turpiloquio durante le gare in lingua italiana, con la imprevedibilità dei suoi colpi, da autentico fuoriclasse della racchetta. E quando la sua recita in campo è stata limitata, si sfoga nel corso delle conferenze stampa che gli organizzatori indicono subito dopo la fine di ogni match. Quando ieri sera dopo la vittoria con Orantes gli è stato chiesto perché aveva Iniziato cosi male la partita, perdendo nettamente il primo set, Nastase con una franchezza disarmante ha ammesso: « Dopo avere appreso l'Incredibile verdetto degli organizzatori che mi avevano dato partita persa contro Ashe ero fuori di me. Per fortuna è arrivata da Parigi mia moglie Dominique. Ho smaltito la delusione con una notte d'amore ». Oggi la dichiarazione di Ilie Nastase compare a caratteri di scatola sulle prime pagine del giornali svedesi ma è difficile capire se le parole di Ilie hanno provocato scandalo in un paese che tutti proclamano leader nel campo dell'educazione sessuale (oltreché nella pornografia) ovvero le dichiarazioni del romeno sono state usate per dimostrare che l'amore fa bene anche agli sportivi pur nella immediata vicinanza di un match importante. Nastase infatti, dopo la notte d'amore, ha iniziato male la partita contro Orantes ma alla fine l'ha vinta con pieno merito. Il Masters sta riscuotendo un successo senza precedenti. L'incredibile massa di giornalisti e fotografi accreditati testimonia l'Importanza che la manifestazione sta riscuotendo in ogni parte del mondo. La televisione riprende tutti i match per I paesi scandinavi, per la Gran Bretagna e da domani a domenica anche per la Francia con trasmissione In diretta. Manca, come di consueto, la televisione Italiana, ma non c'è da meravigliarsi se si considera il fatto che l'ente nega agli utenti da ben sei anni la trasmissione delle giornate conclusive di Wimbledon. Per guinto riguarda gli incontri, oggi Nastate ha battutto Panatta per 7-6 (7-3), 3-6, 6-0, mentre nel girone azzurro Salomon ha sconfitto Ramirez per 5-7, 6-3, 6-3. La Kungliga Tennishallen di Stoccolma è un vecchio impianto al coperto di soli 4.000 posti seduti, tutti venduti In abbonamento prima dell'inizio delle gare. Poi c'è un limitato numero di biglietti che giornalmente vengono messi in vendita per assistere in piedi agli incontri: ebbene c'è una moltitudine di svedesi che fa la fila al freddo per procurarsi i tagliandi. All'Interno c'è il negozio che vende articoli per il tennis (a ruba i prodotti di abbigliamento delle case italiane), un servizio bar e ristorante. Il pubblico è correttissimo anche se non raggiunge i vertici dell'elite che d'estate assiste agli incontri di Coppa Davis a Baastad. Un pubblico tanto educato da restare sempre a vedere anche gli Incontri del Masters di doppio, che vedono in lizza quattro coppie fra il disinteresse generale. Ogni giocatore dispone poi di un'auto personale con tanto di nome scritto sulle fiancate messa a disposizione dalla fabbrica svedese di autoveicoli. A fianco di quasi tutti i protagonisti, allenatori e preparatori. Con Ramirez c'è Pancho Contreras, capitano della squadra messicana di Coppa Davis e campione degli Anni 50: con Vilas c'è l'allenatore ed il preparatore atletico: con Orantes c'è Gimeno che sovrintende a Manolo e a tutti gli atlri giocatori della squadra spagnola di Coppa Davis, che dal 20 al 22 dicembre sullo stesso campo giocherà la finalissima contro la Svezia: a fianco di Borg c'è Lennart Bergelin, l'ex campione svedese che ha forgiato Bjorn. Arthur Ashe si accontenta del suoi nastri registrati, delle sue teorie yoga e della compagnia di una ragazza mora, un po' hippy e molto sexy, Nastase ed Orantes hanno le mogli Dominique e Virginia al seguito. Al fianco di Panatta ci sono i suoi rappresentanti Caminetti e Fasoli che hanno preso il posto di Me Cormack. Rino Cacioppo

Luoghi citati: Francia, Gran Bretagna, Parigi, Stoccolma, Svezia, Virginia