Le case di cura respingono l'accusa di non volere applicare il contratto

Le case di cura respingono l'accusa di non volere applicare il contratto Le case di cura respingono l'accusa di non volere applicare il contratto "Le trattative a Roma non risultano interrotte" - Il ministro Toros invita la Società Nebiolo a chiudere la vertenza sindacale ritirando i 6 licenziamenti Prosegue l'agitazione dei dipendenti delle Case di cura private per l'applicazione del contratto. Dopo lo sciopero di martedì, l'associazione delle Case di cura « Aiop » ha diffuso alcune notizie sulla vertenza. « Premessa che la Federazione lavoratori ospedalìerl aveva assunto l'iniziativa di portare a livello nazionale qualsiasi rapporto riguardante il contratto di lavoro — si after ma in una nota — e che da nessuna fonte vi è notizia di un'interruzione delle trattative condotte a Roma, si precisa che, per volere del rappresentanti sindacali, qualsiasi incontro è stato sospeso a livello regionale ». La nota prosegue: « £' evidente 12 disagio delle Case di cura che hanno dovuto subire uno sciopero indetto senza specifico motivo. I sindacati cercano di non manifestare le vere ragioni della ritardata formulazione del contratto, le cui conseguenze, se le richieste dovessero essere accolte (non si nega che siano giustificate), comporterebbero un aumento del costi di esercizio tale da non poter essere sopportato». Nel comunicato è detto anche che o l'accoglimento delle richieste sindacali è subordinato ad una definizione dei rapporti con la Regione. Le Case di cura che ricoverano assistiti dalla Regione percepiscono anticipi del 70 per cento delle rette del '74, mentre le trattative per l'adeguamento della retta '75 sono interrotte ». La nota termina denunciando « il progressivo aggravarsi della situazione che inesorabilmente finirà per colpire, insieme con le aziende, i dipendenti ed i ricoverati ». ASTANTERIA MARTINI — L'assemblea del personale ha deciso l'occupazione della direzione sanitaria se entro 11 12 dicembre non verranno assegnate all'ospedale 20 unità di personale ausiliario portantino invece delle 5 stabilite dall'Amministrazione del gruppo San Giovanni. HANDICAPPATI — Oggi alle 17 assemblea alla Camera del lavoro sul « superamento delle strutture scolastiche emarginanti», promossa dai sindacati scuola e dal Comitato per gli handicappati. PARASTATALI - Ieri Si è svolto lo sciopero per 11 contratto. Sono state assicurate prestazioni minime. Alla Croce Rossa era In servizio una sola ambulanza. Gli ambulatori delle mutue sono rimasti chiusi. NEBIOLO — Si ha notizia da Roma che il ministro Toros, in seguito anche a posizione analoga assunta dal ministro DonatCattin, ha invitato ir. Nebiolo a chiudere la vertenza ritirando i 6 licenziamenti.

Persone citate: Nebiolo, Toros

Luoghi citati: Roma