Per Superga e Vallesusa uno sciopero tra i chimici

Per Superga e Vallesusa uno sciopero tra i chimici Per Superga e Vallesusa uno sciopero tra i chimici Oggi, quattro ore - Domani si astengono dal lavoro i parastatali per il contratto di lavoro I lavoratori della Superga e del Vallesusa oggi partecipano allo sciopero nazionale di 4 ore indetto dai sindacati chimici Cgil, Cis) e Uil in difesa dell'occupazione nelle aziende minacciate di chiusura o ridimensionamento. La fermata interessa i dipendenti del gruppo Pirelli, per 11 piano di ristrutturazione che coinvolge la Superga con 600 licenziamenti (ieri vi è stato il primo incontro sindacati-azienda all'Unione industriale), e quello della Montedison per la sorte del Vallesusa che la Montefibre avrebbe deciso di abbandonare. PARASTATALI — Cgil, Cisl e Uil annunciano per domani uno sciopero generale a sostegno della richiesta di poter stipulare come tutte le altre categorie un contratto di lavoro, oggi non consentito dalle leggi che regolano 11 rapporto di impiego negli enti del parastato. Nei giorni scorsi abbiamo riferito la proposta di dipendenti Inani di «bloccare servizi di particolare importanza» per rendere più incisiva e determinante la lotta «come hanno fatto all'Inps». In merito il consiglio dei delegati della Previdenza sociale precisa in una nota: «Effettivamente all'Inps è in corso il blocco delle trasmissioni del dati via terminale, ma è garantito il pagamento delle pensioni e delle prestazioni più urgenti ». Nella stessa nota è scritto: «Le nostre lotte puntano non solo a raggiungere gli obiettivi specifici del contratto di categoria, ma anche a porre le premesse per una sostanziale riforma migliorativa del servizi».

Luoghi citati: Cis