Due killers maldestri a caccia dell'ereditiera

Due killers maldestri a caccia dell'ereditiera PRIME VISIONI SULLO SCHERMO Due killers maldestri a caccia dell'ereditiera Storia di un omicidio non riuscito con Warren Beatty e Jack Nicholson Due uomini e una dote dì Mike Nichols, con Warren Beally, Jack Nicholson, Stockard Channing. Americano, colore. Cinema Gioiello e Romano. Anche il regista de II laureato e Conoscenza carnale si è lasciato attirare dal gorgo memoriale del « cinemaretro ». Una legge che fu in vigore nell'America degli Anni Venti, nota come « blue law » o « legge blu », la quale comminava pene severe a chi, per fini illeciti, faceva passare il confine di Stato a una ragazza, gli ha acceso l'estro per una commedia brillante intrisa d'umorismo nero, dove per altro le convulsioni dell'intreccio e il virtuosismo degli interpreti non trovano piena rispondenza nell'ispirazione del regista, alquanto staccata, fredda e talvolta meccanica. Urtano in quella legge due amici ribaldi, Nicky e Oscar, che hanno deciso di appropriarsi l'eredità della ricchissima Freddie, ochetta di turno, figlia del « re degli assorbenti igienici ». Essendo necessario, per sconfinare, l'anello al dito, non potendo la ragazza sposare Nicky di cui è innamorata, in quanto il giovanotto è già ammogliato, 10 sposo di comodo sarà Oscar, formandosi così un ménage a tre, con le debite promiscuità non soltanto sentimentali: una situazione che eccita comici litigi fra i due compari, ma nella quale l'ereditiera di poco cervello si trova perfettamente a suo Rgio. La sciocca non sa che 11 fine dei due imbroglioni che se la contendono, è di eliminarla. Per fortuna sua, Nicky e Oscar, perfetti come avventurieri, non valgono nulla come killer: da qui il film entra in zona di giallo burlesco, con una girandola di tentativi di delitti uno più estroso ma anche più imperfetto dell'altro. In tanta sfortuna che ce li rende simpatici, i due furfanti (un Beatty in piena forma, un Nicholson fin troppo sfoggiato), trovano la loro catarsi, finendo coU'incolparsi di un delitto non commesso. Sedato il tumulto piuttosto artificioso della commedia, quello che più rimane nel ricordo è il concorso (determinante per quasi tutto il film) di Stockard Channing, la svampita Freddie, autentica rivelazione nel campo delle attrici anti-star, intelligenti e spiritose. 1. p, LsiCteranlicereUdendcoblave• nstdgdF« aCst« ctelodCpbnnmsisnlnotcmdlglgbnimu Per i Venerdì Letterari Lo scrittore Pasinetti oggi al Carìgnano Lo scrittore Pier Maria Pasinetti terrà oggi alle 18 al Carignano per i Venerdì letterari dell'Associazione culturale italiana una conversazione-dibattito sul tema « L'Italia vista dalla California e viceversa ». Pasinetti, professore universitario negli Stati Uniti, è autore tra gli altri, del romanzo « Rosso veneziano », best sellers della fine degli anni '50 in America. La conferenza sarà ripetuta sabato a Genova, lunedi a Milano, martedì a Roma e giovedì a Bari, Film per le scuole — Il ciclo • 30 classici per le scuole « organizzato dall'Alace con l'Istituto di storia dell'arte sezione cinema della Facoltà di Lettere, prosegue oggi alle 15,30 alla Galleria d'Arte Moderna, corso Galileo Ferraris 30, con la proiezione del « Tesoro di Arne » di M. Stlller. Marxismo in Italia — Stasera alle 21 nella sede dell'Unione Culturale, in via Cesare Battisti 4 b, tavola rotonda sul tema « Marxismo e pedagogia » per il ciclo sul marxismo in Italia. Interverranno Francesco De Bartolomeis, Mario Alighiero Manacorda e Renato Tisato. Storia di Torino — Oggi alle 19,30 al Piccolo Regio sarà presentata la seconda edizione della « Storia di Torino » di Enrico Ginneri (Gec), editrice Piemonte in Bancarella. Presenteranno il volume, con l'autore, Camillo Brero, Carlo Moriondo, Piero Bianucci e Domi Gianoglio. Presentazione del Conte Ory — L'opera di Rossini, il cui debutto è fissato per martedì 2 dicembre al Regio, sarà presentata domani pomeriggio alle 17,30 al Piccolo Regio In una conversazione di Paolo Isotta, li Conte Ory è il secondo spettacolo nel cartellone '75-'76 del teatro lirico torinese. Concerto all'Auditorium — Franco Mannino dirigerà questa sera all'Auditorium di via Rossini (inizio alle 21,15) l'orchestra sinfonica della Rai nelle Images di Debussy e nella Quarta sinfonia di Brahms. Decreti delegati: un bilancio — E' il tema di una tavola rotonda organizzata dal Sioi per oggi alle 18 a Palazzo Brlcheraslo, via Lagrange 20. «Jelsèira, stassèiru» — Lo spettacolo dialettale della compagnia Conta e Canta Storie sarà presentato domani sera alle 21, per iniziativa del Centro turistico giovanile, nel salone-teatro della parrocchia S. Remigio, in via Chiala 14 (Lingotto). Marionette Lupi — Domani e domenica alle 16, andrà in scena nel teatro di via S. Teresa 5, la nuova edizione della fiaba di Pinocchio