Fiat seconda nel "mondiale,,

Fiat seconda nel "mondiale,, Mentre la Ford trionfa nel Rac Rally Fiat seconda nel "mondiale,, La Casa torinese alle spalle della Lancia - Verini ottavo con il 124 (Nostro servizio particolare) York, 26 novembre, (c. r.) La Ford, dopo una mediocre stagione, ha colto un massiccio successo nella gara di casa, il Rally del Royal Automobile Club (Rac) britannico. La marca inglese si è imposta per il quarto anno consecutivo grazie a Timo Makinen ed Henry Llddon (che avevano trionfato a York anche nel 1973 e 1974) La Fiat ha raggiunto il suo obiettivo, cioè la conquista del secondo posto nel campionato mondiale marche già vinto dalla Lancia in Corsica con il successo della Stratos di Darniche-Mahé. Il Rally Rac costituiva l'ultima prova del torneo: la Casa torinese aveva 58 punti contro i 60 dell'Alpine Renault, assente in Gran Bretagna. Le bastavano 3 punti per scavalcare la rivale francese e /' 3 punti sono arrivati puntualmente con l'ottavo posto di Maurizio Verini e Ninni Russo con lo spider Fiat Abarth 124 Rally. Per il Gruppo Fiat la stagione sportiva non poteva chiudersi in modo migliore, anche se la corsa britannica avrebbe potuto forse riservare maggiori soddisfazioni alle squadre torinesi. Comunque, il dominio della Lancia-Fiat nei rallles è totale: Lancia prima e Fiat seconda nel mondiale marche. Fiat prima in quello europeo, cinque gare vinte su dieci nel primo torneo, sette nel secondo. In Gran Bretagna, eliminati Alen (Fiat) da problemi di motore e Munari (Lancia) da un'uscita di strada, dopo le prime fasi del Rally Rac erano rimasti in lizza Waldegaard (Lancia), Lampinen (Lancia) e Verini. Mentre Lampinen e Verini compivano una gara molto regolare, Waldegaard precipitava dal primo posto al 106° per il cedimento di un semiasse. Lo svedese, con una poderosa rimonta propiziata da una Stratos che — quanto a prestazioni — ha confermato di essere la • regina • dei rallles, si portava oggi in settima posizione. Purtroppo, Waldegaard, al suo arrivo a York, ha avuto la amara sorpresa di essere tolto di classifica: Bioern era stato fatto correre « sub judice » in quanto, nella prima tappa, si era presentato 5 minuti oltre il tempo massimo ad un controllo orario. Classifica: 1. Ford Escort (Makinen-LIddon) pen. 369.43; 2. Ford Escort (Clark-Mason) a 1'04"; 3. Ford Escord (Fowkes-Harrls) a 5'28'; 4. Opel Kadett (Pond-RIchards) a 11'43"; 5. Ford Escort (Aaby-Nybord) a 13'31": 8. Fiat Abarth 124 (Verini-Russo) a 17'16"; 10. Lancia Beta coupé (LampinenS. Malga) a 18'16". Per il mondiale (dopo 10 prove): /. Lancia punti 96; 2. Fiat 61; 3. Alpine Renault 60; 4. Opel 58.

Luoghi citati: Gran Bretagna