Guerini ferito in auto potrà ancora giocare?

Guerini ferito in auto potrà ancora giocare? Dopo il rinvio di Italia-Olanda Under 23 Guerini ferito in auto potrà ancora giocare? Ha sbandato sulla strada del rientro da Ascoli a Firenze - Doppia frattura del perone e intervento chirurgico per i muscoli lesi - All'ospedale anche Caso: 25 giorni di prognosi Prato, 24 novembre. Vincenzo Guerini e Domenico Caso, centrocampista e ala della Fiorentina e della Nazionale « Under 23 », sono rimasti feriti in un incidente stradale accaduto sull'autostrada del Sole mentre i due calciatori azzurri stavano rientrando in sede da Ascoli Piceno dopo l'annullamento della partita internazionale Italia-Olanda « under 23 ». Guerini — che ha 22 anni ed è nato a Ponte Zanano (Brescia) — ha riportato ferite guaribili in 60 giorni salvo complicazioni; il ventunenne Caso, nato ad Eboli (Salerno), se l'è cavata con ferite più lievi e una prognosi di 25 giorni salvo complicazioni. Per entrambi riserva per eventuali lesioni ossee. Stamane, dopo che era stato deciso il rinvio della partita di Ascoli Piceno fra italiani e olandesi a causa della neve, la comitiva azzurra era stata sciolta ed anche Guerini e Caso avevano deciso di partire subito per Firenze. I due calciatori viaggiavano a bordo di una Porsche guidata da Guerini: l'incidente è accaduto all'altezza del km. 275, poco lontano da Prato-Calenzano alle porte di Firenze, sull'autostrada del Sole. La potente auto, per cause imprecisate, è sbandata e dopo un testa-coda ha urtato violentemente contro il guard-rail, sfasciandosi. Una pattuglia della polizia stradale fiorentina è stata la prima ad intervenire ed a portare soccorso agli sfortunati calciatori, che sono stati estratti dall'auto e trasportati all'ospedale di San Giovanni di Dio. Un primo referto di Guerini indica una prognosi di 60 giorni salvo complicazioni: il giocatore ha « un'ampia contusione lacera al cuoio capelluto, nella regione occipitale, con probabile frattura e ferita lacera alla gamba destra con interessamento vascolo-nervoso ». Caso ha avuto una prognosi di venticinque giorni, salvo complicazioni e con riserva per eventuali lesioni ossee. L'incidente ha avuto come testimone l'altro giocatore della Fiorentina e della « under 23 », Casarsa, che seguiva a breve distanza, sulla propria auto, i due compagni. Guerini, dopo l'urto, è stato scagliato fuori dalla propria auto ed è finito sull'altra corsia battendo contro il guard-rail con la gamba. Nell'ospedale di San Giovanni di Dio, insieme al presidente della Fiorentina, Ugolini, si sono recati a far visita ai due feriti diversi dirigenti e giocatori amici e compagni di squadra. Vincenzo Guerini è stato sottoposto ad intervento chirurgico dal professor Lai. Al termine del consulto e dell'intervento su Guerini, a cui hanno partecipato i professori Calandriello, Salvini, Lai, Castelli, Ciuti ed ha assistito il prof. Branzi sono stati emessi i seguenti nuovi referti: Per Vincenzo Guerini: « Trauma cranico con ferite lacero contuse al cuoio capelluto; ampia ferita lacera della gamba destra con lesione muscolare e vasculo-nervosa; frattura doppia del perone; contusioni ed escoriazioni multiple, stato di choc ». Per Domenico Caso: « Trauma cranico, frattura ossa nasali, ferita da taglio alla mano destra ». Il chirurgo prof. Salvatore Lai, interpellato in merito al lungo intervento chirurgico (oltre due ore), cui è stato sottoposto Guerini ha precisato che si è trattato, soprattutto, di procedere alla sutura della vasta ferita da taglio alla gamba destra, u Si è temuto infatti — ha detto da parte sua il prof. Salvini — per il trofismo dell'arto ». Sulla gamba di Guerini si è proceduto anche alla ricostituzione di piani muscolari e al controllo del fascio vasculo-nervoso. Per quanto riguarda alla possibilità di Guerini di ritornare sui campi di gioco i due chirurghi hanno detto: « Al momento logicamente, per la vastità delia ferita c'è una riserva di prognosi. La domanda quindi non può che esserci riproposta fra una quindicina di giorni ». Il prof. Calandriello, dal canto suo, ha precisato che non ci sono preoccupazioni per il perone. (Ansa) Firenze. Guerini assistito in ospedale (Telefoto)