In carcere col bimbo di 20 mesi accusata di rapine a negozianti

In carcere col bimbo di 20 mesi accusata di rapine a negozianti Denunciata dalla banda di cui era il "cervello,, In carcere col bimbo di 20 mesi accusata di rapine a negozianti Ha 23 anni, suo marito è in prigione per furto - Altri fatti: ragazza con alcuni complici rapina una pizzeria; aggredita sotto casa; denunciato per commercio di pubblicazioni oscene elide tipeeali dì rrel te aio la irvi; a i eoor il so ali il si sa rion ul o ». eun i un re e nto ma ga- Sesto arresto, ieri, per le rapine di cui nelle scorse settimane erano rimasti vittime parecchi gioiellieri e macellai. E' stata la volta d'una giovane donna, il « cervello » della banda. Si chiama Giuseppina Fuccl, 23 anni, via Sospello 119/8. Il marito, Pasquale Viapiano, è in carcere per furto; la donna viveva con i due bambini, Massimiliano di 4 anni e mezzo e Franco di 20 mesi. Il suo fermo è avvenuto proprio quando forse la bella raplnatrice credeva d'essere riuscita a passare, a differenza dei complici, fra le maglie della giustizia. La. Mobile l'aveva bloccata il 6 novembre durante le prime indagini sugli assalti perché sospettata d'aver partecipato alla rapina d'una oreficeria in via Fidia 1. Due giorni dopo, confronto all'americana in Questura: i proprietari non l'hanno riconosciuta. Ancora 14 giorni di tranquillisi ! tà e nuovo invito della polizia alla Viapiano di recarsi negli uffici della Mobile. Poi, il giorno 20, sono stati identificati due responsabili della rapina di via Fidia: Otello Astolfi, 26 anni, e Giovanni Barbero 30 anni. E proprio uno dei due aveva confessato al giudice: « Siamo stati noi a fare il colpo, ma ad organizzarlo è stata Giuseppina che conosceva le abitudini dei proprietari ». Arresto immediato per concorso in rapina: Giuseppina è stata mandata alle Nuove. Ha varcato il cancello di corso Vittorio con il figlio Franco in braccio: è troppo pìccolo per essere affidato a qualcuno mentre la madre atten- de il processo. Massimiliano, Invece, è stato ospitato in un istituto. * Ancora una giovane rapina- trice. L'altra sera, mascherata con un passamontagna scuro, insieme con due complici, una ragazza si è fatta consegnare l'in- casso della pizzeria « La curva » in via Vespucci 53. Era appena passata l'una: nel locale, oltre al proprietario Nello Sacilotto, 24 anni, c'erano tre clienti appena | usciti dal vicino dancing « La Perla ». Racconta Sacilotto: « Si è aperta la porta e sono entrate altre tre persone. Era l'ora di chiusura, gli sono andato incontro per dire che non avrei potuto servirli. In quel momento ho visto che erano mascherati ». Pistole in pugno la ragazza ed 1 complici si sono fatti consegnare 120 mila lire. Poi, rivolti ai clienti: > E' troppo poco, vuotate le tasche e datect gli orologi senza fare storie ». Altre 80 mila lire e quattro cronometri. La fuga, subito dopo nel buio delle strade della Crocetta. ■k Lucia Spano, 40 anni, via Rivetta 31, è stata aggredita e rapinata, sotto csa, da due giovani i quali, dopo verla gettata a terra, le hanno strappato la borsetta, con 12.500 lire, e una borsa di plastica con la spesa. ■k Un operaio di 36 anni, Giovanni Pes, via Racconlgi 1 a Piossasco è stato denunciato ieri mattina a piede libero dalla Mobile per commercio di pubblicazioni e riviste oscene. Verso le 11,30 era in via Borgo Dora a P. Palazzo accanto alla sua « 128 » ferma con il bagagliaio aperto: dentro il baule e sui sedili, 28 romanzi, 48 riviste e 11 films pornografici. Gli agenti, insospettiti da un insolito capannello di persone che attorniava l'auto, si sono avvicinati. Fuggi-fuggi generale. Con il « venditore » è rimasto solo un compagno di lavoro; Giorgio Pistoiesi, 30 anni, via Candiolo 24. In mano aveva due pellicole. Ha detto: <c Volevo comprarle ma Pes pretendeva 50 mila lire. Stavamo accordandoci sul prezzo che avrebbe voluto per prestarmele qualche giorno ». Giuseppina Fucci accompagnata alle Nuove dagli agenti

Luoghi citati: Piossasco