Olanda contro Italia anche per i rugbisti

Olanda contro Italia anche per i rugbisti Olanda contro Italia anche per i rugbisti (Dal nostro inviato speciale) Amsterdam, 22 novembre. « Considerare gli olandesi rivali sprovveduti e rassegnati sarebbe un imperdonabile errore ». Da mercoledì nel ritiro di Salò Roy Bish allenatore gallese degli azzurri del rugby, avrà scandito cento volte questo avvertimento ai suoi ragazzi. Ed il ritornello è risuonato ripetutamente ancora oggi durante il trasferimento in aereo da Linate. Evidentemente l'allenatore ha i suol fondati motivi e ce li spiega: • Sulla carta l'Italia è favorita nell'incontro che si disputa domani ad Apeldoorn, ma non dobbiamo crearci facili illusioni. L'Olanda è affidata da tre ann' alle cure di un tecnico inglese ed in questo periodo ha latto progressi strabilianti. Sul piano fisico poi i "tulipani" mi hanno addirittura sbalordito. Per questo insisto: il successo pieno è alla nostra portata, ma dovremo soffrire per continuare II nostro cammino in Coppa Europa ». I risultati, comunque, depongono con chiarezza a favore del « quindici » azzurro recente vincitore, con largo margine, della Polonia che a sua volta aveva superato sia pur di misura l'Olanda. Se un pericolo semmai esiste per i nostri è che il match scada a puro e semplice scontro fisico senza esclusione di colpi: in questo caso la prestanza olandese potrebbe anche avere II sopravvento. Ma capitan Cossara e compagni — anche se sarebbero in grado di ribattere colpo su colpo — non commetteranno certo l'ingenuità di fare il gioco dei rivali. Stasera Aldo Invernici, presidente della Commissione tecnica nazionale, ha confermato che scenderanno in campo questi uomini: Caligiuri; Marchetto, Blessano, Vezzani, De Anna; Ponzi, Franceschini; Cossara, Bonetti, Baraldi; Quaglio, Fedrigo; Bona, Ferracini, Altigeri. Giuliano Califano

Luoghi citati: Amsterdam, Apeldoorn, Europa, Italia, Olanda, Polonia, Salò