Presto elezioni generali per riunire il Vietnam

Presto elezioni generali per riunire il Vietnam Conclusa la conferenza nazionale Presto elezioni generali per riunire il Vietnam Saigon, 21 novembre. Con una solenne cerimonia di chiusura si è conclusa oggi a Saigon la conferenza nazionale sulla riunificazione del Vietnam, che era incaricata di preparare le elezioni generali per un'Assemblea nazionale costituente, unica rappresentante tutto il popolo vietnamita. La radio vietnamita ha reso noto che la conferenza ha approvato ieri due documenti: il comunicato finale ed un testo che enumera «i problemi che sono stati regolati dalle delegazioni rappresentanti, rispettivamente, il Nord e il Sud Vietnam nel corso dei loro lavori». L'emittente non ha fornito particolari limitandosi ad affermare che la riunificazione farà seguito ad elezioni generali in tutto il Paese «nella prima metà del '76» per l'elezione di un'Assemblea nazionale che a sua volta eleggerà un governo centrale (le elezioni potrebbero avvenire il 6 gennaio, giorno dell'indipendenza, o il 30 aprile, giorno della liberazione). In una recente dichiarazione televisiva, il presidente del fronte nazionale di liberazione, Nguyen Huu Tho, ha affermato che la riunificazione definitiva del Vietnam avverrà «tra cinque o sei mesi». La conferenza nazionale era cominciata sabato scorso. Vi hanno partecipato 25 delegati del Nord guidati dal presidente del Comitato permanente dell'Assemblea nazionale di Hanoi, Truong Chinh, e 25 membri del Sud guidati da Pham Hung, rappresentante del partito «Lao Dong del Vietnam» per il Vietnam del Sud. (Ansa - Afp - Vpi)

Persone citate: Nguyen Huu Tho, Pham Hung, Truong Chinh

Luoghi citati: Hanoi, Saigon, Sud Vietnam, Vietnam, Vietnam Del Sud