Schmidt: greve battuta sull'Italia di Tito Sansa

Schmidt: greve battuta sull'Italia I carri armati italiani hanno quattro retromarce 5? Schmidt: greve battuta sull'Italia (Dal nostro corrispondente) Bonn, 21 novembre. In onore ài 1200 soldati tedeschi di religione cattolica, convenuti a Roma per un pellegrinaggio di 16 mila militari di ventiquattro Paesi, soldati italiani hanno cantato iersera nel Palazzo dello sport il «Coro dei pellegrini» dal Tannhàuser. Era presente il ministro tedesco della Difesa Georg Leber, ospite a cena in una pensione gestita da suore. Poche ore dopo le cortesìe italiane, il cancelliere tedesco Helmut Schmidt, in visita ufficiale al battaglione corazzato numero 83 di stanza nella guarnigione di Lueneburg, ha avuto occasione di parlare dell'Italia, alleata nella Nato. Dopo avere ispezionato un panzer, il capo del governo tedesco ha raccontato agli ufficiali e alla truppa che i carri armati italiani sono migliori di quelli costruiti in Germania. Questi ultimi hanno solo quattw marce, quelli italiani ne hanno cinque, una in avanti e quattro retromarce. La storiella del cancelliere, che era accompagnato dall'ispettore delle Forze Armate, tenente generale Horst Hildebrandt (quello che nella primavera scorsa a Madrid partecipò accanto a Francisco Franco alla parata militare per l'anniversario della dittatura), ha suscitato grande ilarità fra i presenti. La battuta, ripresa anche dall'agenzia ufficiosa di notizie Dap, che l'ha diffusa nel suo notiziario, non è nuova. E' però la prima volta che viene raccontata da un capo di governo, un capo di governo che mira ad assumere un ruolo di guida nell'Europa unita di domani. Tito Sansa Lueneburg. Il cancelliere Schmidt durante la visita alla fabbrica di carri armati (Ap)

Persone citate: Francisco Franco, Georg Leber, Helmut Schmidt, Horst Hildebrandt, Schmidt

Luoghi citati: Bonn, Europa, Germania, Italia, Madrid, Roma