Knobel furioso per il traffico di Giulio Accatino

Knobel furioso per il traffico Knobel furioso per il traffico "Il nostro obiettivo è la qualificazione per le finali della Coppa Europa" - Fiducioso per i mondiali - Van Haneghem ora fa il giornalista (Dal nostro inviato speciale) Roma, 21 novembre. Terrorizzato dal caotico traffico di Roma (un'ora e mezzo per andare dall'albergo allo stadio Flaminio) mister George Knobel cambia programma. Niente allenamento nel pomeriggio. Alle corsette sul prato sconnesso dello stadio Flaminio, subentra una passeggiata sul prati che circondano « Villa Pamphili ». Gli olandesi del resto non hanno bisogno di forzare il lavoro. Si erano allenati ieri appena dopo l'arrivo, hanno faticato stamane a lungo perfe- zionando schemi e tiri in porta. Sono pronti ad affrontare la nazionale italiana. Con quali speranze? il trainer Knobel accetta volentieri II discorso. Superata la crisi di nervi di stamane (ha licenziato il rappresentante della federazione, l'autista e il pullman) discorre con i giornalisti sorridendo. Gli chiediamo un pronostico: « Non slamo qui per vincere o per perdere. Slamo qui per conseguire la qualificazione alle finali del campionato d'Europa ». E' una risposta di maniera perché con II vantaggio che gli olandesi hanno in classifica dovrebbero subire un autentico cappotto per lasciare II posto alla Polonia. Portiamo il discorso sul calcio in generale chiedendo al trainer dei • tulipani » quale differenza esista fra i calciatori Italiani e quelli olandesi. Knobel non ha dubbi: ' Da noi tutti sono difensori ed attaccanti. Da voi o solo difensori o solo attaccanti ». E' una differenza importante, una differenza che pesa. Knobel completa il giudizio: » Tecnicamente gli italiani forse sono più forti. Non tutti naturalmente. I nostri però sono più potenti come atleti ». Parliamo di questa rinnovata Olanda. Il trainer è tranquillo. Mancano (per ora) Cruyff e Neeskens, ma Knobel è sereno: « E' una squadra composta di giovani tutti bravi e preparati. Con Cruyff e Neeskens non abbiamo rivali ». Buone speranze per il campionato d'Europa e per 1 prossimi campionati del mondo? L'allenatore è tranquillo: « Faremo buon gioco ed avremo ottimi risultati ». Oltre alla preparazione fisica Knobel cura anche la preparazione tattica. Il tecnico ha portato da Amsterdam un televisore a colori con videocassetta e schermo panoramico. (Costo totale un milione e mezzo). Nel pomeriggio I quindici giocatori rivedono il film della partita Olanda-Italia giocata a Rotterdam. Discutono, sentono consigli, controbattono. Non lasciano nulla al caso. E' vero che sono praticamente qualificati, ma non vogliono perdere. Una nota curiosa. Ieri s'era detto che Willem Van Haneghem era stato escluso dalla nazionale per errori commesi nella partita In Polonia e che era venuto a Roma come turista. Van Haneghem è in Italia come giornalista. Domani esordirà « con la macchina da scrivere » come critico. Giulio Accatino