Un'Olanda tutta nuova con solo due superstiti di Giulio Accatino

Un'Olanda tutta nuova con solo due superstiti Quindici "tulipani,, da ieri a Roma Un'Olanda tutta nuova con solo due superstiti (Dal nostro inviato speciale) Roma, 20 novembre. George Knobel arriva a Roma con quindici giocatori e con l'aggiunta di Van Haneghem, momentaneamente turista perché In disgrazia dopo il disastro di Varsavia (1 a 4 nel campionato europeo). Il direttore tecnico olandese non comunica la formazione per la gara di sabato. Sarà per alcuni dubbi sulle scelte, sarà per pre-tattica. Sta di fatto che Knobel dice: ■ Soltanto sabato potrò essere preciso sulla mia squadra ». Nonostante le resistenze del responsabile tecnico, qualcosa si sa egualmente su questa Olanda. Sarà una squadra tutta nuova. Dei vecchi di un anno fa (quando l'Italia perse a Rotterdam) sono rimasti in due, Suurbler e Krol, che giocheranno di certo, più uno possibile, Il centrocampista W. Van der Kerkof. Perché tanta rivoluzione? Il tempo passa anche per i vicecampioni del mondo, che rinnovandosi tentano di ripetere nel tempo i grandi risultati del recente passato. Knobel però non pensa soltanto al domani. Vorrebbe vincere subito, anche contro l'Italia. La posizione dell'Olanda nella classifica del quinto girone per il campionato d'Europa è praticamente inattaccabile. A pari punti con la Polonia, ha una differenza di reti di « più 7 », contro « più 4 » dei polacchi. Gli olandesi dovrebbero pertanto sabato perdere con quattro gol di scarto per essere eliminati. Knobel dice: « Nel calcio può succedere di tutto: per questo noi staremo attenti e non faremo certo II catenaccio ». Chiediamo al direttore tecnico olandese un giudizio sull'Italia. Knobel risponde: « Già dopo Italia-Polonia dissi che la nazionale azzurra era sulla strada buona. Ebbi uguale impressione recentemente a Varsavia. Gli Italiani giocano bene, ma stentano a segnare. Cruyff verrà sostituito come maglia e come ruolo dal ventisettenne Geels, attualmente capocannoniere del campionato. Geels gioca nell'Ajax, che lo ha acquitato dal Fejenoord. Lo scorso anno segnò trenta reti, attuamente guida la classifica dei marcatori con 1fi gol. Appena giunti a Roma, gli ospiti sono andati allo stadio Olimpico per un primo allenamento. Domani due sedute di preparazione atletica, al mattino e al pomeriggio. Knobel non scherza. Questa la possibile formazione della squadra, secondo I ruoli: Schijvers; Van Kraay libero; Suurbier, Krisghi e Krol terzini; Janssen, Peters (W. Van Der Kerkof) e Thijssen centrocampisti; R. Van Der Kerkof, Geels. e Motten attaccanti. Giulio Accatino