Ucciso dallo scuolabus un bambino di sei anni

Ucciso dallo scuolabus un bambino di sei anni Ucciso dallo scuolabus un bambino di sei anni Alla Falcherà, tornava dall'oratorio - La madre, rincasando dalla spesa, ha assistito alla tragedia Uno scolaro di 6 anni, Giuseppe Siciliano, via degli Abeti 4, alla Falcherà, è stato travolto ed ucciso ieri a pochi metri da casa da uno scuolabus. L'incidente è avvenuto verso le 18 in un tratto deUa via ampio e mal illuminato. Da una prima ricostruzione sembra che il bambino, con un coetaneo. Angelo Palma, via delle Querce 47, abbia attraversato la strada di corsa. « Tornavamo dall'oratorio della parrocchia — ha detto l'amico —. Giuseppe era davanti, camminavamo in fretta. L'ho visto scendere dal marciapiede, correre sino in mezzo e fermarsi un attimo. Non c'erano auto. Stavo per seguirlo quando ha ripreso ad attraversare ». In quel momento è giunto uno scuolabus carico di bambini guidato da Francesco Del Verme, 53 anni, piazza Gran Madre 14. « Non andavo forte — ha dichiarato poi ai vigili —. E' sbucato da una zona d'ombra alla mia sinistra, ho frenato ma purtroppo è stato inutile ». L'urto non è stato violento. Soccorso dallo stesso autista e da alcuni passanti, le sue condizioni sono apparse subito disperate: respirava a fatica, il cuore batteva adagio e con pulsazioni impercettibili. Subito sul luogo dell'incidente si è accalcata la folla. Nessuno aveva il coraggio di sollevare Giuseppe e portarlo in ospedale. Ad un tratto si è fatta avanti una donna, reggeva un sacchetto di plastica con la spesa, era la madre, Venerata, 27 anni. Ha guardato un attimo il corpo esanime, si è avvicinata incredula. Poi ha sollevato il bambino privo di sensi. « E' vivo, è ancora vivo —- ha urlato tra le lacrime —. Cosa fate, aiutatemi ». Sono stati caricati su un'auto di passaggio e portati all'Astanteria Martini, ma i medici non hanno potuto che constatare il decesso.

Persone citate: Angelo Palma, Francesco Del Verme, Giuseppe Siciliano