Soltanto una persona udì gli urli della vittima?

Soltanto una persona udì gli urli della vittima? Delitto di via S. Agostino; nuovo rinvio Soltanto una persona udì gli urli della vittima? Molti punti ancora oscuri - Altri processi: 18 mesi al ladro che si accecò fuggendo - Condanne ai quattro che tentarono un ricatto La corte d'assise di appello, (pres. Germano, giudice togato | Heer, p.g. Repacl) ha rinviato I ha per la seconda volta il processo contro Ciro Curcurù, condannato a 21 anni di reclusione per l'omicidio di Giuseppe Caruso. I giudici, accogliendo le richieste dei difensori, prof. Gallo e avv. Andreis, hanno disposto il rinnovo del dibattimento citando, per 11 2 dicembre alcuni testimoni del processo d'assise. Tra gli altri quel Pannolino, che abitava sullo stesso pianerottolo di Curcurù, e il barista Siracusa che, nel suo locale, colse le frange d'una lite scoppiata, la sera stessa del delitto, tra Caruso ed un altro cliente. Il « giallo » di via S. Agostino 8, quindi, è ancora lontano dalla soluzione. Curcurù ripete di aver ospitato Caruso per una notte nella sua soffitta « per fargli un piacere », di aver litigato con lui e di averlo Infine colpito con una sola coltellata, non mortale, ad una spalla. Insiste nel dire che non sa chi ha ucciso Caruso, trafitto con 11 coltellate sul pianerottolo del primo piano e poi trascinato per una decina di metri lungo il ballatoio. Un fatto è certo: Curcurù, che non apparteneva al mondo equivoco frequentato da Caruso, non aveva motivi per assassinare l'ospite. Ieri, da Salerno, è giunta Maria Parlato in Esposito, la sola testimone che, ammetta di « aver udito qualcosa ». Abitava nella soffitta davanti a quella di Curcurù. Ha detto: « L'altra volta non sono venuta perché mio figlio era malato. La notte del fatto, verso le 2, sono stata svegliata da un grido: "Aiuto, aiuto". Veniva dalla soffitta di Curcurìt. Ero sola, mio marito faceva il turno di notte alla Fiat. Le grida si sono ripetute e, insieme ho udito rumori di passi per le scale. Poi le invocazioni sono cessate. Poco dopo qualcuno ha preso a spallate la mia porta. Con violenza, tanto da aprire uno splraglto. Dapprima mi parve di intravedere, attraverso la fessura, il Curcurù. Ripensandoci, non sono sicura che fosse lui. Era un uomo alto, vestito di nero ». La donna ha spiegato cosa in- tende per « alto » indicando l'avv. Andreis che supera Cur curii di 10 centimetri. La corte ha poi compiuto un altro sopralluogo in via S. Agostino. Molte cose nella vicenda non sono chiare. Se Caruso urlò è impossibile che solo la Parlato lo abbia udito. * Diciotto mesi di carcere ai quattro sorpresi la settimana scorsa a svaligiare un magazzino di scarpe in via Boccaccio. Sono Giorgio Campolongo, 22 anni, via ( 111111M111111 ■ J11111111111111111111 ! ì i 111111111 > 1111 ][ IM1 Bologna 107; Marco Stori, 19, Pier Paolo Sardu, 24 e Luigi Pani, 21, via Verdi 12. Quest'ultimo, all'arrivo della polizia, si arrampicò sul tetto del deposito, inciampò in un filo spinato e rimase gravemente ferito all'occhio sinistro. Ieri si è presentato in aula bendato: è probabile che perda l'occhio. Per questo il tribunale gli ha concesso la condizionale negata agli altri tre. Difesa, avv. Tartaglino, Speranza, Lo Greco. ★ Processo per direttissima a Giuseppe Giglio, 30 anni, via Garibaldi 9 e Mario Di Vittorio, 24 anni, corso Moncalieri 206, accusati di tentata estorsione nel confronti dell'ex datore di lavoro. Armando Cegliese, presidente della « Cooperativa facchini Monviso », di via Priocca 24. Dopo essere stati licenziati per scarso rendimento, 1 due cominciarono a minacciare, a scadenze fisse, il Cegliese: « Se non ci dal mezzo milione, ti facciamo saltare la casa » e cosi via. L'ultima Intimidazione è del 7 novembre: in seguito a un appostamento della polizia, i due vennero arrestati. Avevano armi e cartucce. Davanti ai giudici della prima sezione del tribunale (pres. Ambrosinl, p.m. Mlletto, cane. Fornari) hanno respinto le accuse. Ma le prove erano pesanti: Giglio è stato condannato a 3 anni e mezzo, Di Vittorio a 1 anno e 9 mesi. Gasolio da riscaldamento — La Camera di commercio ha accertato 1 prezzi al consumo: 72 lire il litro per forniture inferiori al 4 mila litri (a Milano 69,30); lire 70 per quantitativi superiori (a Milano 67,60). I prezzi sono fermi da metà settembre. 11111 ! J ! E111111111E1L11L 111111111 ! IM1 i 111 i 1 [ I ! 11111 Ciro Curcurù durante il sopralluogo nella casa del delitto

Luoghi citati: Bologna, Milano, Salerno, Siracusa