Vilas si è aggiudicato il Grand Prix di tennis

Vilas si è aggiudicato il Grand Prix di tennis Superato il primo turno a Buenos Aires Vilas si è aggiudicato il Grand Prix di tennis Il giocatore argentino ha 23 anni - Ora cercherà di ripetere I'enplein dello scorso anno vincendo anche il "Masters" di Stoccolma Guillermo Vilas, argentino, 23 anni, nativo di Mar della Piata, mancino, vincendo l'Incontro che l'opponeva al connazionale Carruthers nel primo turno del torneo dì Buenos Aires, del quale è testa di serie numero uno davanti al cileno Fillol ed all'Italiano Panatta, ha conquistato sette punti che aggiunti al 790 accumulati sino al torneo di Stoccolma gli rendono Inattaccabile la posizione al vertice della classifica a punti del Grand Prix della Commercial Union prima della conclusione delle ultime prove: I tornei contemporanei di Hong Kong e della Dewar Cup e quelli della settimana successiva a Johannesburg e Calcutta prima del «Masters Torunement » di Stoccolma. Tre anni fa Vilas era un giovane In ascesa ma ancora sconosciuto al grande pubblico. Quando, In vista del confronto che l'Italia doveva sostenere a Torino contro la Spagna per la Coppa Davis, Franco Bartonl lo ingaggiò per allenare gli azzurri dato che era mancino come Orantes, ricevette un sacco di critiche. Vilas, invece, mostrò tutto II suo carattere ed II suo Impegno in quella settimana dove torchiava Barazzuttl e Zugarelli, Marzano e Maloli restando in campo per più di sei ore al giorno. Mal soldi della federtennis furono spesi così bene. Guillermo Vilas è rimasto molto amico dei giocatori italiani anche perché parla benissimo la nostra lingua. Vilas, che quest'anno ha iniziato solo con gli Internazionali d'Italia la propria attività essendo stato In precedenza bloccato da problemi gastrici, gira il mondo con un professore di educazione fisica che ne cura quotidianamente la preparazione. Nel tempo Ubero il tennista argentino legge testi di filosofia e psicologia. La sua arma migliore è la grande tenuta fisica. Una condizione atletica che gli permette di giocare sempre in forcing, e se un Incontro va alle lunghe II risultato è sempre segnato a suo favore. Il suo fisico un po' massiccio gli fa spendere molte energie che Vilas recupera con abbondanti pasti e pantagrueliche colazioni. Da qui i disturbi gastrici che gli hanno imposto l'alt lo scorso inverno. Vilas, che ha già fatto l'en plein nel Grand Prix della Commercial Union lo scorso anno aggiundicandosi sia la classifica a punti che II • masters: tenterà ora di riaggludicarsi anche la finalissima di Stoccolma per eguagliare II record di Nastase che ha fatto l'en plein nel 1972 e 1973. A tale proposito è utile approfondire il meccanismo della manifestazione. I tornei validi per il Grand Prix sono suddivisi In quattro categorie: tre a « tre corone » (Parigi, Wimbledon e Forest Hills) con un monte premi non Inferiore a 150 mila dollari e I seguenti punteggi: 120 al vincitore, 90 al finalista e via di seguito 60, 30, 15, 7, 3; poi I tornei definiti « AA » (Amburgo, Roma, Washington, Stoccolma eccetera) con un monte premi non Inferiore ai 100 mila dollari e questi punteggi: 80, 60, 40, 20, 10, 5; tornei « A » (Houston, Madrid, Barcellona, Buenos Aires, Dewar Cup) con monte premi minimo di 75 mila dollari ed I punteggi: 60, 45, 30, 15, 7, 3; tornei « B » (Melbourne, Parigi, Vienna, Hong Kong) con monte premi di 50 mila dollari e punteggi: 40, 30, 20, 10, 5. Per ottenere punti però bisogna vincere almeno un Incontro. Punti per il Grand Prix vengono assegnati anche per gli incontri di Coppa Davis. La convocazione frutta 2 punti, giocare due singolari e vincerli entrambi rende 25 punti, due singolari di cui uno vinto ed uno perso 12 punti, due singolari giocati e persi 6 punti. Il Grand Prix nel primi due anni è stato sponsorizzato dalla Pepsi Cola, nelle ultime tre edizioni dalla • Commercial Union ». We//e prime due edizioni il master finale si è svolto con la formula del girone unico all'italiana (ogni giocatore affrontava tutti gli altri) nel 1970 fra sei giocatori e nel 1971 fra sette. Il master di quest'anno (uguale a quello degli ultimi due anni) prevede la partecipazione di otto giocatori che verranno suddivisi in due gironi di quattro. Ogni girone si disputerà all'Italiana. Il vincitore di un girone affronterà il secondo classificato dell'altro e viceversa in semifinale. Rino Cacioppo Classifica a punti del Grand Prix dopo Stoccolma: 1) Vilas (Argentina) punti 790; 2) Orantes (Spagna) 714; 3) Borg (Svezia) 560; 4) Ashe (Usa) 525; 5) Nastase (Romania) 455; 6) Connors (USA) 400; 7) Rami rez (Messico) 382; 8) Kodes (Cecoslovacchia) 343; 9) Panatta (Italia) 338; 10) Fillol (Cile) 304; 11) Dibbs (Usa) 300; 12) Solomon (Usa) 295; 13) Tanner (Usa) 264; 14) Parun (Nuova Zelanda) 263.