Il documento

Il documento Il documento New York, 11 novembre. Ecco il testo della risoluzione sul sionismo approvata la scorsa notte dall'assemblea generale dell'Onu. «L'assemblea generale, ricordando la sua risoluzione 1904 (XVIII) del 20 novembre 1963, che proclamava la dichiarazione delle Nazioni Unite sull'eliminazione di tutte le forme di discriminazione razziale, e in particolare la sua affermazione che "ogni dottrina di differenziazione o superiorità razziale è scientificamente bile e socialmente ingiusta e pericolosa " e la sua espressione di allarme per le manifestazioni di discriminazione razziale ancora evidenti in alcune parti del mondo, alcune delle quali sono imposte da certi governi per mezzo di misure legislative, amministrative o di altro genere". «Ricordando anche che, nella sua risoluzione 3151G (XXVIII) del 14 dicembre 1973, l'assemblea generale condannava, "Interalia", la sacrilega alleanza tra razzismo sudafricano e sionismo, "prendendo nota della dichiarazione di Città del Messico sulla eguaglianza delle donne e il loro contributo alla pace e allo sviluppo, proclamata dalla conferenza mondiale dell'anno internazionale della donna, svoltosi a Città del Messico dal 19 giugno al 2 luglio 1975", che ha promulgato il principio secondo cui "la cooperazione internazionale e la pace richiedono il raggiungimento della liberazione e dell'indipendenza nazionale, l'eliminazione del colonialismo e neocolonialismo dell'occupazione straniera, del sionismo, dell' " apartheid " e della discriminazione razziale in tutte le sue forme, come pure il riconoscimento della dignità dei popoli e il loro diritto all'auto-determinazione». «Prendendo anche nota della risoluzione 77 (XII) adottata dall'assemblea dei capi di Stato e di governo dell'Organizzazione dell'unità africana nella sua 12ma sessione ordinaria tenuta a Rampala nel 1975, che ritiene che "il regime razzista nella Palestina occupata e 1 regimi razzisti nello Zimbabwue e in Sudafrica hanno una comune origine imperialista, formando un tutto unico e avendo la stessa struttura razzista e essendo organicamente collegati nella loro politica mirante alla repressione della dignità e Integrità dell'essere umano " ». «Prendendo nota anche della dichiarazione politica e di strategia per rafforzare la pace e la sicurezza internazionali e per intensificare la solidarietà e la mutua assistenza tra paesi non allineati, adottata alla conferenza dei ministri degli Esteri dei paesi non allineati svoltasi a Lima nel 1975, che severamente condannava il sionismo come una minaccia per la pace e la sicurezza mondiali e invitava tutti i paesi a opporsi a questa ideologia razzista ed imperialista, stabilisce che il sionismo è una forma di razzismo e di discriminazione razziale». (Ansa-Afp)

Luoghi citati: Città Del Messico, Lima, New York, Palestina, Sudafrica