Australia Crisi di governo

Australia Crisi di governo Sciolto il Parlamento Australia Crisi di governo Canberra, 11 novembre. Il governo laborista del primo ministro Gough Whitlam è stato sciolto oggi dal governatore generale sir John Kerr, rappresentante costituzionale della Regina d'Inghilterra (ma designato dal primo ministro), il quale ha sciolto il Parlamento e ha designato un nuovo premier, Malcolm Fraser, leader del partito liberale finora all'opposizione. Tuttavia un'ora dopo la comunicazione della decisione del governatore la Camera dei rappresentanti ha negato la fiducia a Fraser e ha chiesto il ritorno di Whitlam. Lo stesso Whitlam ha contestato la decisione di Sir John Kerr perché le ragioni che l'avevano determinata sono venute a mancare. Sir John Kerr aveva affermato che un governo non può sussistere senza mezzi finanziari, alludendo al fatto che il Senato australiano, dominato da una maggioranza liberale, si era rifiutato di votare il bilancio, nln virtii dei principii su cui si basa la responsabilità del governo — aveva dichiarato il governatore annunciando il " siluramento" di Whitlam — un primo ministro che non può ottenere l'appoggio (soprattutto quello finanziario) necessario per il buon andamento degli affari dello Stato, deve chiedere nuove elezioni oppure deve dimettersi». Tuttavia, dopo mezz'ora dall'annuncio di Kerr, il Senato ha approvato in gran fretta il bilancio contestato, avendo ottenuto ciò che la maggioranza senatoriale chiedeva da tempo, cioè nuove elezioni.

Persone citate: Fraser, Gough Whitlam, John Kerr, Kerr, Malcolm Fraser, Whitlam

Luoghi citati: Australia, Canberra, Inghilterra