Parola: non è pretattica i "problemi» sono molti

Parola: non è pretattica i "problemi» sono molti Parola: non è pretattica i "problemi» sono molti Anastasi, Gori, Capello e Causio non sono in buone condizioni La Juventus è partita ieri per Villar Perosa sotto la pioggia e senza Cuccureddu. Oggi, per la partita con la Lazio, c'è da aspettarsi un clima piuttosto fresco e tale, se non altro, da calmare I bollenti spiriti dei tifosi contestatori. Se non si calmeranno da soli — rendendosi conto che la Juventus ha fatto tutto quello che poteva contro II Borussia ed assorbendo nel modo più valido la delusione — ci penserà quindi la pioggia, oppure la vigilanza della parte più responsabile della tifoseria. Sono Infatti previste squadre dì sorveglianza da parte dei vari club che si sono dichiarati solidali con la Società. «I tifosi della Juventus sono un mare — dicono — e sulle gradinate si vedrà di quale consistenza sono invece gli autori delle scritte, quelli che bruciano le panchine. La squadra potrà contare sull'appoggio entusiastico di sempre». / giocatori sono tranquilli e Parola con loro, al punto da esaminare con sufficiente distacco questa parte meno simpatica dell'intera vicenda: «Ho la coscienza a posto, credo di aver agito per il meglio — commenta l'allenatore — abbiamo cercato di aggredire il Borussia perché eravamo lanciati e se avessimo fatto diversamente per prendere fiato ed avessimo perso, sarei stato accusato egualmente. Senza contare che nel supplementari i tedeschi sarebbero stati avvantaggiati perché avevano speso meno di noi che abbiamo attaccato in continuazione». Chiuso con II Borussia, la Juventus guarda alla Lazio. Non può farlo con eccessiva sicurezza perché dispone di una pattuglia di giocatori piuttosto ridotta sul piano della completa efficienza. Cuccureddu, come abbiamo detto, ha dato forfait in anticipo, ma Anastasi, Gori, Capello e Causio destano qualche preoccupazione. Parola ha l'abitudine di comunicare di solito la formazione all'ultimo momento, anche per motivi di pretattlea. Stavolta c'è invece costretto, in quanto non potrà che prendere le sue decisioni nella mattinata di domani, dopo la notte che porta consiglio. Per quanto riguarda la questione Cuccureddu, il sostituto è già pronto ed è Tardetti, Il quale giocherà finalmente un'intera partita in campionato, dopo le esibizioni In Coppa dei Campioni contro C.S.K.A. e Borussia. Ma le preoccupazioni di Parola riguardano soprattutto l'attacco. «Gori ed Anastasi sono infortunati. Ci vorrebbe un miracolo — spiega — ed anche se giocheranno le loro condizioni non saranno certo le migliori». Gori risente di un dolore muscolare, Anastasi soffre per una botta al piede destro, proprio come Cuccureddu. Del due, sembra star meglio Gori, Il quale infatti ha affermato di poter giocare. Nella girandola di acciacchi non è facile orientarsi, ma si può azzardare che Gori sarà quasi certamente in campo, mentre per Anastasi c'è qualche dubbio in più. Molto probabilmente, toccherà a Damiani e magari anche ad Altafini che sarà In panchina ma la cui apparizione in campo nella ripresa si può dare quasi per scontata. In ogni caso, chiunque sia a scendere In campo, i bianconeri sono decisissimi a giocare una partita ad alto livello. In particolare dopo la delusione di mercoledì sera. Alla Juventus, fanno notare, non resta che... lo scudetto. Contro la Lazio, si pensa già ad un passo avanti verso la Coppa dei Campioni del prossimo anno, anche se nessuno si nasconde le innegabili difficoltà della partita. «Non sarà facile — commentano — anche perché parecchi di noi non sono In buone condizioni e non è detto che si possa recuperare dopo II tremendo sforzo dell'altra sera. Anche la Lazio ha giocato mercoledì, ma in condizioni ben diverse e non si è impegnata a fondo come abbiamo fatto noi. Tutte cose di cui bisogna tenere conto». Tanti giocatori In difficoltà sul plano fisico, il discorso di un potenziamento dell'organizzazione tecnico-sanitaria impostata su nuovi criteri è di piena attualità. Alla collaborazione con il prof. Gonzales del Fiat-basket si era pensato da tempo ed è In programma l'allestimento di una nuova e modernissima palestra allo stadio. Con il completo assenso di Parola, il prof. Gonzales collaborerà ai plani bianconeri, seguendo in particolare il recupero del giocatori infortunati. Ma questo è il domani, adesso c'è la Lazio ed i mille problemi di oggi. Beppe Bracco JUVENTUS: Zoff; Gentile, lardelli; Furino, Merini, Scirea; Causio, Gori, Anastasi, Capello, Bottega. 12. Alessandrelli, 13. Spinosi, 14. Damiani (Altafini). LAZIO: Pulicl; Ammonìaci, Petrelli; Wilson, Ghedln, Re Cecconi; Garlaschelli, Brignanl, Chinaglia, Badianl, Giordano. 12. Morlggi, 13. Ferrari, 14. Polentes (Manfredonia).

Luoghi citati: Lazio, Manfredonia, Villar Perosa