Due ex-azzurri in panchina di Giorgio Barberis

Due ex-azzurri in panchina Basket al Palasport, Chinamartini-Brina (ore 17,30) Due ex-azzurri in panchina Giorno e Vittori, compagni in Nazionale, si ritrovano oggi avversari come allenatori I torinesi vogliono spezzare la serie negativa - Il Cinzano ospita la Sinudyne - La squadra più ermetica (il Sapori) contro quella più prolifica (la Mobilquattro) Gianni Giorno e Paolo Vittori: sono stati per anni compagni di squadra in Nazionale, addirittura dividevano la stessa camera in ogni trasferta. Quest'oggi al Palazzo dello Sport di Torino saranno avversari, ma in maniera del tutto nuova e cioò sedendo l'uno sulla panchina della Chinamartini, l'altro su quella del Brina Rieti. • Quando eravamo compagni in azzurro, ed io già allenavo qualche squadra minore — ricorda Giorno —, capitava spesso che con Paolo si parlasse del gruppo di allenatori nuovi che un giorno sarebbe subentrato. Già allora pensavamo di finire In panchina ». Era il tempo dei sogni. Adesso c'è la realtà. Due squadre che si dividono l'ultimo posto in classifica e cercheranno di staccarsene. Qualche emozione particolare? « No — replica Giorno —. In campo mi sono già trovato contro mio fratello. Con Vittori sarà la stessa cosa: nessuna sfida, niente di particolare. L'unica cosa, a fine partita, spero di poter stare un po' con Paolo e magari riderci sopra ». Chinamartini e Brina hanno vissuto finora due campionati abbastanza differenti: mentre I torinesi sono partiti molto forte, creando grosse illusioni, i reatini non hanno mai dato l'impressione dello scorso anno, quando disputarono un buon torneo ed arrivarono alla semifinale della Coppa Korac. Entrambe le squadre si sono rinnovate, la « China » ringiovanendo notevolmente i ranghi, il Brina « americanizzandoli ». infatti nella squadra di Vittori giocane ben tre elementi di origine USA: Lauriskl ed i due oriundi Gennari e Valenti, quest'ultimo vecchia conoscenza del! allora Sade per averne allenato per una stagione le squadre minori ed aver giocato alcuni tornei. ■ Per noi — dice Giorno — il discorso su questa partita è più che tutto psicologico. Dopo la buona prova contro la Mobilglrgl è venuta la batosta di Cagliari: il problema è come reagirà la squadra. Per ora, comunque, continuerò ad insistere sullo stesso quintetto; Il nostro discorso attuale è di trovare il modo migliore per sistemare ciascuno al posto giusto ». A Torino, dunque, si giocherà (inizio ore 17,30) per non restare all'ultimo posto della classifica. Delle altre partite una sola appare abbastanza scontata come pronostico: quella di Varese, in cui la Mobilglrgl affronterà il Brlll Cagliari. Per il resto molta incertezza a Milano dove la Cinzano potrebbe fermare la rilanciata Sinudyne, a Roma dove l'Ibp ha molte probabilità di collezionare la quinta sconfitta consecutiva contro la Forst e precipitare così in una grave crisi, a Udine dove la Snaidero cercherà di fermare il Jolly e soprattutto un Bariviera finora sempre eccellente, e a Siena dove il Sapori, abilissimo nel • congelare » I punteggi (è la squadra che ha segnato meno punti, 555, ma anche ne ha subiti di meno. 580) dovrà vedersela con quella più profilica, la Mobilquattro (906 punti fatti, 901 subiti), che nei primi nove turni ha superato cinque volte i 100 punti. Nel secondo gruppo merita di essere ricordato il derby veneto tra Canon e Patriarca, mentre nell'Incertissimo girone A della serie B lo Junlorcasale cercherà di riscattare la secca sconfitta patita contro il Mecap ospitando l'Ausosiemens e la Ginnastica si giocherà due punti importantissimi per la promozione alla seconda fase a Novate Milanese contro la Patti. Giorgio Barberis Il trainer della Chinamartini Giorno con Riva