la pioggia sul ponte d'autunno

la pioggia sul ponte d'autunno Brutta sorpresa la pioggia sul ponte d'autunno C'era aria di vacanze col ponte dal primo al 4 novembre: la possibilità di prolungare una festa e di approfittarne, ognuno a modo suo. Già venerdì molti torinesi si sono messi in viaggio verso le mete del relax, chi al monti chi al mare, chi soltanto In campagna presso la famiglia per godere dell'aria frizzante dell'autunno tra l colori vividi della natura. Il sole d'ottobre sembrava fare una tacita promessa; in fondo tra la fine di un mese e l'inizio di un altro non ci dovrebbe essere troppa differenza. Ma il tempo è spesso traditore e lo è stato anche questa volta. Venerdì splendeva ancora il sole, l'aria era tiepida verso mezzogiorno. Si partiva in allegria lasciando alle spalle i fastidi. Che verso sera qualcosa si guastasse non ha turbato nessuno. «Capricci, domani torna 11 bello». Ma non è tornato. Il cielo terso e la temperatura estiva ieri erano soltanto un ricordo. Il tempo è peggiorato bruscamente; è incominciato a piovere, quella pioggia fitta, silenziosa, che pare una tela di ragno, avvolge tutto e penetra Un dentro le ossa. Il pellegrinaggio al cimiteri di città e dei dintorni, tradizionale e doveroso omaggio nella giornata di Ognlssaiitl alla memoria di coloro che ci sono stati cari, è stato più mesto anche se non meno Intenso. Se il sole può fare di questa vlstta una passeggiata con solo un velo di malinconia, la tristezza è compagna quasi Inseparabile della pioggia, delle nubi grlge delle prime nebbie. Tuttavia neppure il maltempo ha fermato i progetti di viaggio e di vacanza. Migliala di famiglie hanno lasciato la città Ieri mattina o nel corso della giornata. CI sono stati intasamenti all'Imbocco delle autostrade, quetle che portano al mare, che resta la meta preferita. Particolarmente affollata l'autostrada del vini verso Genova, dove in mattinata si è formata una coda di auto In uscita che ha raggiunto i due chilometri. Più fortunati invece i turisti che hanno scelto t monti come meta del lungo ponte. In montagna nevica. E la prima neve porta sempre con sé una nota di allegria.

Luoghi citati: Genova, Imbocco