Alessandria in ripresa a spese delle Junior

Alessandria in ripresa a spese delle Junior Serie C - Il Monza mantiene il primato, si scuotono i vercellesi Alessandria in ripresa a spese delle Junior (Dal nostro inviato speciale) Alessandria, 26 ottobre. Un coro di proteste del covo degli ultras prtma dell'Inizio e battute piene di veleno, generalizzate e pure Individuali, In tribuna e nel piazzale antistante lo stadio. La contestazione, temuta da pochi e attesa da molti, è tutta qui. Paolo Sacco e il fratellino Carlo fiutano l'aria e pensano bene di non farsi vedere: In fondo, fanno i conti, è meglio stare per un po' alla larga; noi siamo i padroni, abbiamo i soldi e abbiamo ragione, però questi tifosi, si sa, sono irrazionali e facili alle emozioni, quindi è meglio che sfoghino il loro malcontento contro qualcun altro. Facciamo così, è meglio, poi si vedrà. Paolo Sacco, che In passato si è dimostrato tutt'altro che un mostro di accortezza, stavolta vede giusto: l'Alessandria, che l'allenatore Viviani dopo la partita definisce « del nuovo ciclo » ma che In verità è il semplice risultato di esigenze di mercato ancora aperte, batte lo Juniorcasale in un derby combattuto e anche bello, che però dell'atmosfera dei vecchi tempi conserva solo II colore delle maglie. / ti/osi, carichi di amarezze represse, agitano le bandiere e serrano l pugni, sfogando la loro rabbia In inutili lazzi: erano venuti per contestare i Sacco e devono limitarsi a scortare l'uscita del pullman degli avversari con ti rombo irriverente del tamburi. Paolo Sacco, dunque, paradossalmente, guadagna un po' di tempo: in settimana aveva dichiarato di voler sfoltire la rosa, smembrando la squadra, ed aveva già incominciato cedendo Maldera al Bari e Puntelli al Pisa; ora, calmati momentaneamente i tifosi con la vittoria contro lo Junlorcasale, può tranquillamente portare a compimento il suo disegno. Sempre che i tifosi, tacitati ma non convinti, glielo permettano. Oggi l'Alessandria, oggettivamente, dà una mano al suo presidente, così come la fortuna, oggettivamente, dà una mano all'Alessandria: scesa in campo senza Pozzani, Corigliano, Marcolini, Valdtnocl e Di Benedetto, tutti In procinto di cambiare maglia, la formazione di Viviani corre e s'impegna, ma soffre a lungo contro uno Juniorcasale che e più squadra e colI lettlvo. Il centrocampo, nel primo tempo, è in mano agli ospiti che attaccano e difendono in massa creando gioco e movimento, mentre i padroni di casa, attenti e grintosi in difesa, affidano spesso al lancio lungo e alla voglia di ben figurare di Giani e Frigerio, i nuovi acquisti, ogni velleità offensiva: il gioco è piacevole, aperto, ricco di capovolgimenti di fronte e anche di correttezza. Il pareggio fin qui ci sta tutto, forse addirittura meriterebbe qualcosa di più lo Juniorcasale che in un paio di occasioni sfiora il gol con Motta. E Invece, guarda un po', segna l'Alessandria, proprio allo scadere del primo tempo: Dolso batte una punizione dalla sinistra e nel mucchio saltano tutti; tocca Giani di testa e la palla si smorza sui piedi. Un colpo secco e Trombin, afferrato il pallone, se lo lascia sfuggire, beffardo, in mezzo alle gambe. Giancarlo Cerutti, presidente dello Juniorcasale, impallidisce in tribuna. Mezz'ora dopo, al 60', Impallidisce di nuovo, scattando sulla sedia, quando l'arbitro Tanì, ottimo fino a quel momento, decide praticamente la partita cacciando dal campo il numero 10 Marongiù, ammonito in precedente, è vero, ma reo soltanto di un fallo ventale. A questo punto l'Alessandria, con un uomo in più, riprende quota: Dolso e Plllon (ottima la loro prova) si piazzano sul centrocampo a dirigere il gioco con calma, mentre gli attaccanti, favoriti dalla posizione avanzata del difensori casalest che tentano sempre più spesso di appoggiare le punte, si rendono assai pericolosi In contropiede. Malgrado tutto, il presidente Cerutti ha modo d'impallidire una terza volta, al 78', quando Motta, in area viene chiuso da un intervento a forbice di DI Brino: è rigore netto, ma Tanl fa finta di nulla ed il gioco prosegue: « Ci rifaremo a Casale », commenta diplomaticamente il dirigente, mentre assai meno diplomaticamente qualcuno accanto a lui Insinua che « l'arbitro Tanl è stato il miglior acquisto di Sacco all'Hllton ». Vincenzi, serio come sempre, ha gli occhi bassi. Viviani, nello stanzone accanto, giustifica di fatto il suo presidente, forte della vittoria. Fuori, gioia e amarezza si consumano nel rullio monotono del tamburo. Carlo Coscia Alessandria: Zanier; Di Brino, Vanara (Maggioni dal 61'); Reja, Colombo, Borghi; Giani, Pillon, Baisi, Dolso, Frigerio. Juniorcasale: Trombin; Guardino, Zanella; Fait, Landinl, Depetrini; Motta, Riva, Trevisani, Marongiu, Polvar (Nivitello dal 72'). Arbitro: Tani. Rete: Giani al 45'. Alessandria. L'infortunio del portiere casalese che ha dato la vittoria ai grigi

Luoghi citati: Alessandria, Bari, Casale