Per la capolista una vittoria molto dura con l'Asti (1-0)

Per la capolista una vittoria molto dura con l'Asti (1-0) Serie D: Savona e Borgomanero inseguono la Sanremese Per la capolista una vittoria molto dura con l'Asti (1-0) Contestazione dell'allenatore astigiano: "Il gol non è valido" (Dal nostro corrispondente) Sanremo, 26 ottobre. Lo hanno contestato tutti. Osptti e padroni di casa, ma soprattutto il pubblico. In effetti la direzione del signor Sala di Lecco non è stata delle più felici sbagliando soprattutto con troppa frequenza ( a scapito di entrambe le squadre) la valutazione dei falli. Ed ha finito eoll'lnnervostre i giocatori delle due squadre, già duramente impegnati sul piano psicologico. Quelli della Sanremese in difesa del primo posto in classifica, quelli dell'Asti a salvaguardia della loro imbattibilità. Alla fine ha vinto di stretta misura la Sanremese anche se ha giocato la peggior partita di questo inizio di campionato. I «galletti» di Cardino sono stati battuti perché nella loro prima linea non c'è un uomo gol che abbia la possibilità di sfruttare i molteplici errori di una Sanremese apparsa decisamente sotto tono. Giornata storta oppure appannamento della capolista? Crediamo di poter collocare la dimessa prestazione (sotto lo sguardo attento dell'allenatore del Savona Glgt Bodt) in una giornata storta condizionata dal vicinissimo derby core il Savona, gara alla quale inevitabilmente i giocatori pensavano più che all'impegno odierno con l'Asti. Impegno rivelatosi difficile come nelle previsioni perché i piemontesi rappresentano un complesso giovane, fresco e pieno di energie. Una squadra che ha messo con il suo gran correre, alla frusta i centrocampisti della Sanremese, fonte del gioco, facendoli girare sovente a vuoto e togliendo loro la possibilità di collegamenti perfetti con le «due punte» che erano Tonoli e Migliorati. E' stato l'ex savonese Tonoli con una prodezza — perfetto colpo di tacco smarcante — a dare la palla del gol vincente a Rigato al 37' del primo tempo. Lo stesso Rigato avrebbe potuto conferire un volto diverso all'incontro se al 13' del primo tempo avesse messo maggiore determinazione nel calciare un pallone in rete da posizione invidiabile. Fallita questa grossa occasione iniziale, si è sviluppato un generale marasma del gioco. L'arbitro in tono con la partita ha fischiato, come detto, a sproposito. Ne hanno fatto le spese per tutti II mediano Bellacomo all'S' e Migliorati al il' della ripresa che sono stati inviati anzitempo negli spogliatoi per proteste. L'allenatore Cardtllo dell'Asti ha contestato la regolarità del gol sanremese. «Tonoli ha commesso fallo prima di passare la sfera a Rigato. Certamente la Sanremese ha gente che sa giocare, ma se vengono attaccati sulla velocità mostrano la corda». Sereno l'allenatore della Sanremese Gianni Brenna: « Una brutta Sanremese non lo posso negare. Certo che non ci voleva l'espulsione di Migliorati che è giocatore che non possiamo concedere di vantaggio al Savona. L'Asti è una bella squadra veloce e dinamica ». Sergio Sricchia Sanremese: Galbiati; Giacomin, Merlo; Gatti, Ferlito, Brutto; Masia. Ventura, Tonoli, Rigato, Migliorati. Asti: Grigioni; Zanutto, Bianco; Gaudenzi, Avere, Bellacomo; Amatuzzo, La Torre, Menabre (dal 50' Giacometti), Ferrerò, Federici. Arbitro: Sala.

Luoghi citati: Borgomanero, Lecco, Sanremo, Savona