Ritrovato in mare l'oro di Rommel?

Ritrovato in mare l'oro di Rommel? Al largo della Sardegna Ritrovato in mare l'oro di Rommel? Secondo un pescatore è nel sommergibile che ha trovato a 100 metri di profondità Sassari, 26 ottobre. Un pescatore di coralli, Bruno Pietrangeli, 35 anni, romano, ha individuato lo scafo di un sommergibile, probabilmente affondato durante l'ultimo conflitto mondiale, a una profondità di cento metri al largo delle coste settentrionali della Sardegna. Della scoperta, Pietrangeli ha dato notizia alla polizia di frontiera di Santa Teresa di Gallura, che ne ha informato le altre autorità marittime e i carabinieri della compagnia di Tempio Pausania, competenti per territorio. Mentre era a 13 miglia a nord-ovest da Capo Testa, Pietrangeli ha calato lo scandaglio alla ricerca di banchi corallini. «Credendo di aver localizzato un grosso scoglio — ha raccontato poi al posto di polizia — mi sono immerso per constatare di persona che cosa ci fosse. Ma ho avuto la sorpresa di trovare una massa scura parzialmente sommersa dalla sabbia. Ho subito capito che si trattava di un sommergibile. Ho fatto una rapida ricognizione del relitto, ma non ho potuto leggere la sigla né individuare la nazionalità a causa delle numerose incrostazioni. Sono poi risalito subito perché non potevo rimanere a lungo a quella profondità». Per poter ritrovare la posizione il pescatore ha lasciato un galleggiante. Non è stato ancora accertato se il relitto si trovi in acque territoriali italiane o francesi. Appena ciò sarà chiarito, si esaminerà l'eventualità di un possibile recupero del sottomarino. Sulla presenza del sommergibile si fanno molte ipotesi. E' quasi certo, comunque, che sia stato affondato durante l'ultima guerra. Nel tratto di mare tra la Sardegna e la Corsica, infatti, accaddero molti episodi di «guerra sottomarina», e molti sommergibili che partirono dalla Maddalena, ch'era sede del «Settimo Gruppo», non ritornarono più. Sul sommergibile, il padre del pescatore di coralli, il dottor Gabriele Pietrangeli, avanza l'ipotesi che esso contenga il tesoro di Rommel, il quale avrebbe fatto occultare nelle acque fra la Sardegna e la Corsica, per ordine di Hitler, il cospicuo bottino di guerra (trenta, forse quaranta miliardi di lire) dell'« Afrika Korps », l'armata tedesca. r. s. Mostra mercato del cavallo — Si è svolta ieri a Barbatila la prima manifestazione equina con la partecipazione di sessanta animali. Premi agli espositori.

Persone citate: Afrika, Bruno Pietrangeli, Gabriele Pietrangeli, Hitler, Pietrangeli, Rommel

Luoghi citati: Corsica, Sardegna, Sassari, Tempio Pausania