Uno splendido "derby,, ligure

Uno splendido "derby,, ligure Serie D - L'Imperia si aggiudica lo scontro diretto e raggiunge la Sanremese in vetta Uno splendido "derby,, ligure Tre a due per l'Imperia - La capolista Sanremese subisce due gol, poi compie una grande rimonta - A 6' dal termine rete decisiva di Gittone (Dal nostro inviato speciale) Imperia, 12 ottobre. « Un derby da l'edere », era scritto sui manifesti dell'Imperia reclamizzanti l'attesa gara con la Sanremese. Ed è stato un « derby » veramente da vedere, che ha ricordato gli scontri MilanInter dei tempi d'oro del calcio milanese, perché c'è stato di tutto: cinque reti, alcune bellissime, un rigore, un'espulsione, molto agonismo, momenti di buon livello tecnico, un'avvincente sequenza di gol. In aggiunta, c'è da rilevare con soddisfazione che la partita è stata coretta. Quanto all'arbitro è stato lungamente contestato sia dall'Imperla (annullamento di una rete sullo 00) sia (e soprattutto) dalla Sanremese, che si è ritenuta punita ingiustamente dall'espulsione di Chiari e in altre numeroso azioni di gioco. Tutto sommato la Sanremese è uscita a testa alta in questa sua prima sconfitta di campionato, mentre l'Imperla può menar vanto di aver disputato una grossa partita, ricca di orgoglio, con giocatori che hanno profuso ogni energia sul campo. Ha trovato alcuni giocatori in ottima giornata, come il terzino Sobrero, il giocatore che più ha messo in crisi la difesa biancazzurra. Poi il « cervello » Pacclani, il « motorino » Panizzi e lo scaltro Guidetti, spalla ideale per il goleador Geremia, autore di una « doppietta ». E' stato un derby avvincente perché sul 2-0 quando sembrava che la Sanremese dovese crollare (giocava oltretutto in dieci uomini per l'espulsione di Chiari) c'è stata l'inaspettata, veemente rimonta della Sanremese che, nel giro di due minuti, ha agguantato un incredibile pareggio, legittimando proprio in quel momento la sua posizione di capolista. Poi una certa presunzione tattica (e anche l'enorme dispendio di energie- per raggiungere il pa- ri), è costata alla Sanremese il gol del 3-2 a G minuti dalla fine, un risultato che l'Imperia aveva legittimato prima ma che forse punisce troppo severamente gli avversari. C'è ancora da ricordare la gagliarda prestazione di Perlo nelle file della Sanremese, il positivo rientro di Rigato in squadra, l'opportunismo di Migliorati, e il crescendo di Masla nella ripresa. Ecco 1 momenti più significativi di una partita che ha il taccuino zeppo di appunti, senza che si siano mai registrati momenti di noia. Al 14' bellissimo scambio Pacciani-Geremia, con un tiro che si insacca; ma l'arbitro annulla per un fuorigioco di Guidetti nonostante le proteste dei giocatori di casa. Il primo gol giunge al 43', quando Chiari cincischia a metà campo, Guidetti « ruba » 1» palla e con un bellissimo scamb. j mette in azione Sobrero, che si porta sulla linea di fondo. Il suo cross viene girato da Serenala in rete. Nella ripresa, al 7' scambio Pacciani-Geremia, che viene atterrato in area di rigore. Protestano i biancazzurri e Chiari viene allontanato dal campo. Batte Geremia ed è 2-0. Al 18' fugge Scaburri, palla a Migliorati, che batte Chiaravalle. La Sanremese insiste e due minuti dopo, Migliorati insacca di nuovo: 2-2. Sembra il risultato definitivo, ma al 39' Guidetti, abilmente « strappa » una palla a Perlo e mette Gittone in condizione di sparare una fucilata, è il 3-2 finale, che dà all'Imperia il successo e il primo posto in classifica in compagnia degli avversari di oggi. Sergio Sricchìa Imperia: Chiaravalle; Sobrero, Marinelli; Natta, Ronco, Pappini; Panizzi, Gittone, Guidetti, Pacciani, Geremia. Sanremese: Galbiati,; Giacomin, Brutto; Gatti, Perlo, Ventura; Caburri, Rigato, Chiari, Masia, Migliorati. Arbitro: Poles.

Luoghi citati: Imperia, Perlo