I grigi sprecano troppo pareggia il Lecco al 90'

I grigi sprecano troppo pareggia il Lecco al 90' I grigi sprecano troppo pareggia il Lecco al 90' fDal nostro corrispondente) Alessandria, 12 ottobre. Tanto fumo per gli alessandrini con una gran mole di gioco e di azioni ma troppa imprecisione nelle conclusioni, così i grìgi clic soltanto grazie ad un'autorete del difensore del Lecco Santi erano riusciti a passare in vantaggio nei primi minuti del secondo tempo, si sono latti beffare da una rete, quella del pareggio, allo scadere del novantesimo minuto. « Non si può che essere amareggiati per come abbiamo pareggiato », e stalo il primo commento dell'allenatore Viviani. Un pareggio bega, è vero, ma l'Alessandria si è punita con le sue stesse mani: non solo gli attaccanti hanno sprecato ottime occasioni per realizzare — e co;ì più reti all'attivo il gol subito al 90' non avrebbe avuto conseguenze — ma nel secondo tempo, e ancor più nell'ultimo quarto d'ora i grigi sono mancati a centrocampo permettendo agli avversari di premere troppo in arca sino a trovare l'occasione buona. Oggi l'Alessandria aveva messo in mostra un buon gioco, nel primo tempo aveva letteralmente dominato in area avversaria, con il Lecco preoccupato soltanto di alleggerire la pressione con veloci quanto inconcludenti contropiedi. Si era bat- tuta con orgoglio, aveva segnato indubbi progressi, la squadra non è comunque ancora perfettamente a punto: troppi passaggi, troppi personalismi, troppa insistenza specialmente da parte di Dolso nell intervenire in azioni che altri potrebbe forse meglio portare a conclusione. Cosi la gran mole di lavoro si è dimostrata sterile ed è stato possibile il pareggio beffa del Lecco. « Ci sono stati indubbi progressi — commenta Viviani, — se si continua con questo ritmo siamo sulla strada buona. Ho fiducia nel futuro che non può che darci soddisfazioni, penso ». Lo sperano I tifosi oggi delusi e amareggiati. Amareggiati anche per il comportamento dell'arbitro Grillcnznni. Passino le ammonizioni di Puntelli al 5' e di Borghi al 30' per gioco scorretto e proteste, ma assurda è apparsa l'ammonizione al 39' di Baisi reo unicamente d'una carica sul portiere: una punizione sarebbe stata più che sufficiente. Inoltre l'atterramento in area di Baisi al 58' è stato inspiegabilmente perdonato. Ci sono poco più di mille spettatori quando s'incomincia su terreno mollo scivoloso per la pioggia insistente. Al 10' un j tiro di Corigliano da fuori area ■ viene deviato da un difensore, prosegue l'azione e la staffilata dì Pillon è respinta dal palo. Insistono i grigi, ma in troppe occasioni falliscono, come accade ad esempio al 26' quando Pillon su azione di Dolso e traversone di Dì Brino manca a portiere battuto. Al r>2' l'autogol del Lecco: cross di Corigliano, Santi interviene per liberare e insacca nella propria rete. Non si scoraggiano ì lariani, contenendo prima le offensive alessandrine e sfiorando il pareggio al TO'. L'ultimo quarto d'ora è di marca lariana. i cui attaccanti si fanno sempre più pericolosi sotto la porta di Pozzani perché il centrocampo alessandrino non riesce più a filtrare le azioni offensive. Così allo scadere del tempo Zandegù servito da Ciavardi approfitta della confusione tra i difensori grigi e realizza la rete del pareggio. Franco Marchiaro Alessandria: Pozzani; Di Brino, Maldera; Borghi, Colombo, Valdinoci; Pillon, Corigliano, Baisi (Calassi dal 75'), Dolso, Puntelli. Lecco: Troilo; Bonini, Santi; ! Pota (Geremia dal 68'), Ratti,! | Volpi; Giavardi, Pozzoli, Magno cavallo. Filacchione, Zandegù. I Arbitro: Grillenzoni.

Luoghi citati: Alessandria, Borghi