E' morto Giorgio Vecchietti

E' morto Giorgio Vecchietti IN CASA A ROMA E' morto Giorgio Vecchietti Il noto giornalista della tv aveva 68 anni; è stato stroncato da infarto Roma, 12 ottobre. Il giornalista Giorgio Vecchietti è morto improvvisamente, la notte scorsa, nella sua casa romana. Era nato a Bologna nel 1907. Assai noto al pubblico televisivo, aveva cominciato la professione giornalistica nel lontano 1937; ma già dal 1931 aveva diretto la rivista letteraria «L'orto», incarico che conservò fino al 1938. Condirettore della rivista «Primato» dal 1940 al 1943, fu, dopo la guerra, redattore capo del settimanale bolognese «Cronache»; poi divenne redattore del quotidiano «La Stampa». Lasciato il giornale torinese passò nel 1949 al settimanale «Epoca», di cui fu capo della redazione romana fino al 1961, quando entrò alla Rai come inviato speciale. Alla Rai è stato poi direttore di «Tribuna politica» e successivamente (1963) direttore del «Telegiornale» e di «Tv-7». Nel 1966 fu nominato condirettore centrale dei servizi giornalistici della Rai e nel 1969 direttore del centro di produzione Tv di Milano. Da due anni era in pensione, In questi giorni stava lavorando a un programma intitolato «L'Italia delle minoranze» che realizzava per conto della direzione dei programmi culturali. La sosta a Roma era infatti un'occasione per incontrarsi con il direttore dei programmi culturali, Fabiani. Mercoledì prossimo Vecchietti avrebbe dovuto registrare in studio un dibattito aggiuntivo a un programma sulla famiglia. Aveva anche accettato l'invito di Jader Jacobelli di dirigere alcune trasmissioni di «Tribuna politica». La sua morte è stata sco| perta dalla portinaia dello stabile in cui abitava, la quale, come ogni mattina, ha | bussato alla porta dell'api partamento per portare il | caffè al giornalista. Non rij cevendo risposta, nonostante la sua insistenza, la donna ha avvertito la polizia, che a sua volta ha fatto intervenire i vigili del fuoco. Abbattuta la porta, Giorgio Vecchietti è stato trovato riverso a fianco al letto. Un medico, subito chiamato, ha detto che Vecchietti è morto probabilmente per infarto cardiaco. (Ansa)

Persone citate: Fabiani, Giorgio Vecchietti, Jader Jacobelli, Vecchietti

Luoghi citati: Bologna, Italia, Milano, Roma