Il Causili resiste sino al 79' poi il Derthona passa: 2-0

Il Causili resiste sino al 79' poi il Derthona passa: 2-0 Il Causili resiste sino al 79' poi il Derthona passa: 2-0 Cossatese in ripresa (Dal nostro inviato speciale) Tortona, 5 ottobre. Ci sono voluti 79 minuti al Derthona per avere ragione del Canelli passando in vantaggio con una rete realizzata da Fumagalli, grazie ad un forte tiro, un poco fortunato, da fuori area; poi i leoncelli hanno messo definitivamente al sicuro il risultato con un rigore realizzato da Bonacina. Due punti conquistati — dopo un pareggio e una sconfitta —, le prime due reti realizzate dall'inizio del campionato. Sono elementi positivi. Il Derthona, specialmente nel primo tempo, quando l'unico a salvarsi è stato Bonacina, impegnato a costruire azioni sulle fasce laterali, non ha fatto gran gioco. La formazione è largamente rimaneggiata rispetto allo scorso anno, manca l'affiatamento, quell'amalgama indispensabile. Ma non è ammissibile che si costruiscano tante azioni, qualcuna anche pregevole, per poi mancare regolarmente al momento della conclusione. Nella ripresa il gioco cala di tono nel primo quarto d'ora con una certa prevalenza del Canelli nell'attaccarc. Al 77' azione in area tortonese di Albrigi, Paganini e Chinaglia, Ninni ottimamente servito sbaglia una facile occasione. Due minuti dopo la rete dertonese. Fumagalli, fuori dall'area aggancia un bel cross e j spara, la palla batte per terra dinanzi a Genovese, quindi schizza in rete. I canellesi non sanno reagire e i leoncelli ne approfittano per farsi ripetutamente pericolosi. A11'86' Trincherò serve Fumagalli: il tiro è intercettato forse involontariamente dal brac ciò di Allievi. L'arbitro concede il rigore che Bonacina realizza. f. m. Derthona: Domenghini; Bisi, Simoniello; Delladonna, Gabbana, Trincherò; Berretti, Gasparella (Arcari dal 60'), Bonacina, Boccasso, Fumagalli. Canelli: Genovese; Allievi, Feria (Chinaglia dal 60'); Poggio, Bastoni, Perazzo; Barbieri, Moro, Albrigi, Paganini, Ninni. Arbitro: Bulfoni. Cossato, 5 ottobre. Ip. m.J La Cossatese, rafforzata dal rientro di Borgato, ha confermato di essere in ripresa, sconfiggendo per 3-0 il modesto ma , volonteroso Borgosesia. Quest'ultimo, di conseguenza, rimane relegato in fondo alla classifica, La squadra in maglia azzurra è andata in vantaggio dopo solo tre minuti di gioco, con un insidioso tiro rasoterra di C.ioria, ma ha scacciato la pericolosa tentazione di vivere di rendita. Ha poi raddoppiato Francisetti al 25'. Rodorico, al 78', ha segnato la terza rete. Il Borgosesia non si è mai rassegnato, ma non ha potuto far nulla.