Opera -comique del '700 in prima di Giorgio Gualerzi

Opera -comique del '700 in prima "I due avari,, a Camogli Opera -comique del '700 in prima Frassoni e Scaglia "recuperano" Grétry Camogli, 28 settembre. D'ora in poi il nome di André M. Grétry (di cui si ricordava soltanto l'arietta nostalgica che canta la Contessa nella Dama di picche; suonerà più familiare ai frequen tatori italiani di teatri, finora abituati a leggerlo distrattimente nei dizionari e nelle storie della musica. Nel civettuolo Teatro Sociale di Camogli è stata infatti venerdì sera rappresentata I due avari, che non è soltanto la prima opera di Grétry eseguita in Italia, ma anche il primo esemplare di opéra-comique settecentesca apparso sidle nostre scene. Il vanto dell'operazione spetta a qw/i inusicologo fin troppo modesto ma di reali meriti che ; Edilio Fi-assoni, il quale ha curato la traduzione ritmica di questa deliziosa commedia: la vicenda è essenzialmente imperniata sul confronto fra una coppia di vecchi avari, che cercano di ingannarsi a vicenda nella speranza (delusa) di trovare il tesoro del defunto Gran Muftì, e una coppia di giovaci innamorati formata dai rispettivi nipoti e aiutata nella realizzazione del loro sogno d'amore dall'astuta governante della ragazza. Grétry ha scritto, per questa semplice vicenda, mintenuta costantemente su un duplice tono di sorridente invacità e di garbata ironia, una musica fresca e piacevo'?, anche se non particolarmente geniale, traendone un esemplare assai significativo di opera comica che nulla ha da invidiare alla contemporanea opera giocosa di scuola italiana, ma anzi ne costituisce il validissimo contraltare, nel segno di quell'eleganza che fin dagli inizi ha distmto la musica francese. Al successo teatrale dell'operazione avrebbe certo giovato una interpretazione più sottilmente chiaroscurata e caratterizzante il disegno ritmico, di quella offerta dal pur esperto e convinto Ferruccio Scaglia, tradito forse dall':" cezionale resa acustica della sala. Lo stesso dicasi, per esempio, del prevaricante Rolando Panerai, che ha sgros saio alla brava l'avaro Martin, abilmente contrastato dal bravissimo Sergio Tedesco. Una puntuta, vivacissima Va leria Mariconda. e un gradevole (ma non del tutto sicuri/ Max René Cosotti. hanno dato vita alla simpatica coppia giovanile, assistita dall'esperienza dì Miti Truccato Pac? Giorgio Gualerzi

Persone citate: André, Edilio Fi-assoni, Frassoni, Max René, Rolando Panerai, Scaglia

Luoghi citati: Camogli, Italia