Junior bravo con le "grandi"

Junior bravo con le "grandi" Junior bravo con le "grandi" Uno a uno in casa con il Monza - I casalesi in svantaggio al 10' recuperano al 60' Una traversa colpita, un rigore negato (Dal nostro inviato speciale) Casale, 21 settembre. Da tre anni imbattuto sul terreno amico, per il Casale questa sembrava proprio la volta buona, cioè la volta cattiva in cui il pubblico del «Natal Palli» avrebbe dovuto conoscere il sapore della sconfitta. Dopo appena dieci minuti di gioco infatti gli ospiti del Monza conducevano per 1-0 ed al termine del primo tempo nessuno avrebbe scommesso una lira sul pareggio. Almeno questa era l'impressione scaturita da 45' scialbi e, da parte di entrambe le squadre, privi di mordente. Una stupefacente metamorfosi ha traslormato invece i nerostellati nell'intervallo permettendo loro di mettere alle corde gli avversari (costretti ad un'affannosa difesa), di pareggiare, di tentare il raddoppio sfiorando in numerose occasioni la seconda rete. Una cronaca intensissima di spunti, un incidente piuttosto grave al libero ospite Fasoli (trasportato fuori dal campo in barella per una profonda ferita all'arcata sopraccigliare destra), una traversa, un paio di rigori in favore dei piemontesi, non visti o non considerati tali dall'arbitro Lanzafame, sono tutti episodi che descrivono in sintesi l'aspetto del secondo tempo, e soprattutto la vitalità degli uomini di Vincenzi. Lanzafame (a parte gli episodi dei rigori negati) è apparso autorevole. Ma veniamo alla partita che merita di essere descritta nella cronaca, un po' più diffusamente. Dopo soli dieci minuti di gioco il centravanti lombardo Sanseverino entra in area con la palla incollata al piede destro; tanto incollata, nei tre dribbling che gli permettono di portarsi nella posizione migliore, da sembrare di non doversi staccare al momento del Uro. Invece si stacca e finisce calibrata nel sette alla sinistra di Trombin. La reazione del Casale porta già una buona serie di azioni favorevoli, ma il ritmo è lento ed il Monza è lesto a difendersi e contrattaccare. Spesso poi i vari Polvar, Motta e Trevisani si perdono al momento della conclusione in rete. A Venezia la vittoria era stata determinata anche dalla rinascita, nel secondo tempo, del mediano Riva che aveva dato alla squadra una notevole spinta offensiva. Qui a Casale si ripete il miracolo, ed in più c'è un Depetrini, sempre instancabile motorino delle fasce centrali. C'è il libero Landini che si spinge sempre più sovente in avanti. C'è una difesa di ferro. C'è — Bisogna dire — un Monza forse stanco, lorse stupito dal ritmo dei casalesi. Al 52', in uno scontro aereo il lìbero dei rossi, Fasoli, ha la peggio sull'ala Motta e rimane k.o. con il sangue che sgorgando dal sopracciglio destro gli riempie il volto. Quattro minuti dopo la difesa del Monza, ancora scombussolata, permette a Polvar un'incursione in area: Mìchelazzi lo contrasta. Polvar rotola sull'erba. Al 60' Marongiu dal centrocampo allunga una palla al terzino Guardino, momentaneamente sulla fascia destra: cross perfetto incornato in tuffo da Motta che sorprende il diretto controllore Vincenzi ed insacca la rete del pareggio. Al 64' Trevisani tira alle nuvole, sciupando una triangolazione perfetta. Un minuto ed è Polvar a tentare la conclusione di testa. Al 66' Sala deve atterrare Polvar per impedirgli il tiro: Lanzafame è in ottima posizione per poter giudicare ed indica di proseguire l'azione. Al TO' potrebbe essere il 2-1: scambio Riva-Marongiu e cross per Polvar; il cannoniere crede di essere al circo e tenta un'acrobazia stranissima, naturalmente non vi riesce e la palla gli sfiora appena il destro. Al 71' ed al 76', da identica posizione Trevisani, su punizione, serve la testa di Landini: il primo tiro è fuori, il secondo batte sulla traversa e finisce sul fondo. Il Monza si fa vivo all'S2' con un cross a vuoto di Sanseverino. Ancora un minuto e Casagrandc ribatte con le mani il tiro in area di Depetrini. Inutili le proteste. Sempre Depetrini porge alZ'S.5' una bella occasione a Motta, la palla è spiovente e l'ala non la controlla bene. Così finisce 1-1: un punto guadagnato; un altro, perso, che non si può rimpiangere, altrimenti addio umiltà. Salvatore Rotondo Juniorcasale: Trombin; Guardino. Zanella; Landini. Fait, Riva; Motta, Gatti (dal 46' Depetrini), Trevisani. Marongiu, Polvar. 12' Grisendi, 14- Cordloli. Monza: Colombo; Vincenzi, Gamba: Casagrande. Mìchelazzi, Fasoli fdal 53' Sala); Oliva, Garavaglia. Sanseverino. Ardemagni, Peressin. 12" Terraneo; 14" D'Urso. Arbitro: Lanzafame (Taranto). Marcatori: Sanseverino (Monza), al 10'; Motta (Junior) al 60'. Casale. Motta, dopo il gol, corre ad abbracciare Polvar (foto Stampa Sera, De Marchisi

Luoghi citati: Casale, Monza, Taranto, Venezia