Domani un incontro a Roma per Vallesusa

Domani un incontro a Roma per Vallesusa Dopo le insistenti "voci,, di smobilitazione Domani un incontro a Roma per Vallesusa Convocato da Donat-Cattin - Il complesso (sette stabilimenti) dà lavoro a 3000 persone - Oggi sciopero a Mathi e Rivarolo (dove si terranno assemblee aperte) - Mercoledì si discuterà per la Singer Domani pomeriggio i segretari della Federazione tessili (Cgil, Cisl, Uil) si incontreranno con i responsabili del Vallesusa al ministero dell'Industria. La riunione è stata convocata da DonatCattin dopo le « voci » (peraltro raccolte in ambienti qualificati) di una possibile smobilitazione del complesso tessile (sette stabilimenti con oltre tremila dipendenti). Le preoccupazioni più gravi riguardano la filatura di Lanzo (470 tra operai e impiegati) dove l'orario è da tempo ridotto a 24 ore per i turni di giorno e a sole 8 per quelli notturni. Ma anche nel- le altre filature — Susa, Perosa e parte della fabbrica di Collegno — ci sono problemi. Secondo l'azienda la produzione avrebbe un'eccedenza del 40 per cento. L'impressione di alcuni sindacalisti è che le notizie di chiusura potrebbero anche essere state diffuse « ad arte » per costringere il governo a versare i miliardi promessi nel '72 (diciassette e mezzo; sono invece arrivati soltanto due miliardi e 400 milioni). Questa sensazione, si dice, j potrebbe essere avvalorata dal fatto che gli impianti (soprattutto le filature) « sono stati portati ad una notevole efficienza in questi ultimi anni e non sono assolutamente i vecchi ». Oggi nei complessi di Mathi e Rivarolo saranno attuati scioperi. A Rivarolo si terranno « assemblee aperte ». Vi parteciperanno i segretari generali Garavini e Novaretti. SINGER — Mercoledì una folta delegazione di lavorato- ri (circa 500) della fabbrica metalmeccanica di Leinì si recherà a Roma. I rappresentanti sindacali si incontreranno con i ministri dell'Industria e del Lavoro. Si susseguono, intanto, le iniziative per opporsi alla chiusura dello stabilimento. SUPERPGA — Sempre mercoledì si riuniranno nella fabbrica di gomma i delegati sindacali di tutte le fabbriche Pirelli della zona di Torino. Nei piani di ristrut- turazione, decisi dalla direzione del gruppo milanese, la Superga (che è una consociata) dovrebbe essere progressivamente liquidata. HONEYWELL — Giovedì sindacati e dirigenti dell'azienda di Caluso (1200 dipendenti, altri 2300 lavorano in provincia di Milano e nei centri di assistenza) si incontreranno all'Unione Industriale per discutere la piattaforma integrativa presentata dalla Federazione metalmeccanici sei mesi fa.

Persone citate: Donat-cattin, Garavini, Novaretti, Singer