Bertela verso l'ottavo titolo?

Bertela verso l'ottavo titolo? Pallone ela stico, domenic a il via alle gar e di finale Bertela verso l'ottavo titolo? Nell'ultimo turno del campionato, Felice ha superato senza fatica la quadretta di Verduno (11-5) - Polemiche dichiarazioni di Olocco e Garelli - Pochi spettatori allo sferisterio albese (Nostro servizio particolare) Alba, 7 settembre. Come nelle previsioni Felice Bertola ha superato senza fatica, prolungando la partita molto più del necessario, la quadretta di Olocco ed ha cosi aperto, con tutta probabilità, la vìa delle finali alla Pievese oggi bloccata dalla pioggia. Si sono già qualificati, come noto, Bertola, Berruli e Beimonte. Il punteggio è stato di 11 a 5 in favore della Marchesi di Barolo ma il passivo poteva essere ben più pesante per la «Cascata» dello sfiduciato Olocco. Mancava infatti al quartetto di Verduno la «spalla» Galliano, sostituita nel ruolo da Garelli con l'utilizzazione a terzino della riserva Abbate. La cosa ha fatto scaljìore perché il polemico acquese — criticato dai compagni dopo il primo round con Arrigo e venuto ai ferri corti con la società — ha abbandonalo i colori della «Cascata» restituendo addirittura venerdì (dopo la sconfitta con la Pievese) la | maglia ai suoi dirigenti. Un polemico finale quindi per i verdi, come polemiche sono state le dichiarazioni a fine partita di Olocco e Garelli. Quest'ultimo negli spogliatoi ha dichiarato: «Nel secondo incontro con la Pievese siamo stati chiaramente danneggiati da due errori dell'arbitro Bosia, nei momenti più delicati della partita e sul 40 pari. Dal Così il primo turno del girone finale Le finali per il titolo tricolore inizlcranno domcnicu prossima. Saranno opposte in un girone all'italiana le formazioni capitanate da Bertola, BcrrutI, Beimonte c Arrigo (se lu Pievese supererà oggi lu Don Dagnino, altrimenti si ricorrerà allo spareggio frn Arrigo e Olocco). Tutte le partite inizierunno alle 15. La primu giornutu vedrà 1 seguenti incontri: u Monustero Bormldu: Bclmontc-Uertola; a Pieve ili Tcco: Arrigo-Berruti o a Verduno Olocco-Berruti. possibile 8a6e9a7a nostro favore siamo passati prima all'8 a 8 e poi al 9 pari. Questi erano veramente errori tecnici!». Olocco ha rincarato la dose, parlando dell'incontro risolutore di domani pomeriggio a Pieve di Teca fra Arrigo e Devia. «Se giocassero tutti onestamente — ha detto il capitano della «Cascata» — sarebbe ancora tutto da vedersi, ma non sarà certamente così. Vincerà Arrigo, non vi è dubbio, e in finale andrà una quadretta ligure». In ogni modo, ne! caso Arrigo perdesse, lo spareggio si giocherà mercoledì a Cuneo. Felice Bertola. continuamente «pressato» durante la partita dai soliti accaniti scommettitori che ormai quasi si accapigliano fra di loro, ha finito la gara fresco e sorridente. Di errori ne ha commessi pochi, al contrario dei suol terzini, e ha vinto in souplesse. i,Se giochiamo così — ha dichiarato il sette volle campione — dovrei farcela a conquistare l'ottavo titolo ed appaiare in fatto di vittorie il grande Manzo». L'unica incognita per la Marchesi di Barolo potranno essere le condizioni fisiche di Corino: l'esperto terzino infatti non può scattare perché ha un sospetto menisco. Fra i quattrocento spettatori presenti al «Mermet» (un record negativo per lo sferisterio albese) vi erano due dirigenti della Federazione pallonistica belga, in compagnia delle relative consorti, accompagnati per la circostanza in un giro di perlustrazione dal comm. Dezani. Sono mi: Lambrecht, presidente della Federazione giovanile, e mr. De Winne, presidente della Federazione nazionale belga. Sono venuti in Italia per organizzare degli incontri internazionali fra le due rappresentative, come già hanno fatto in precedenza con Francia e Olanda. In Belgio la palla è più leggera e il gioco più veloce. Hanno trovato comunque Bertola molto potente, soprattutto — ha detto De Winne — «molto furbo». Giovanni Binda BELMONTE - BILLIA 11-6 — Ennesima sconfìtta del monferrìni dopo un inizio promettente che .ha portato le due squadre in parità sul 5-5. Poi Vigliane ha collezionato una serie di errori madornali e nonostante la buona prestazione di Billia gli avversari si sono aggiudicati la gara RINVÌI IN LIGURIA — A Pieve di Teca la partita Arrigo-Devia è stata rinviata per la pioggia. A Diano Castello la partita tra Defilippi e Fendano è stata sospesa per la pioggia quando le due squadre erano in parità 5-5. Risultati: Bertola-Olocco 22-5; Belmonte-Billla 11-6; Berruti-Gill I 11-3; Defilippl e Fcliciano, rinviata per la pioggia; Arrigo e Devia, rinviata per la pioggia. Classifica: Bertola punti 17; Berruti 15; Belmonte 12; Olocco ed Arrigo 10; Gili I, Devia e Defllippi 7; Billia 2; Feliciano 1. Arrigo, Devia, Defllippi e Feliciano: una partita in meno. Assoluti di nuoto oggi il via a Padova Padova, 7 settembre. Prendono il via domani nella piscina comunale « Paltana » 1 campionati italiani assoluti di nuoto, cui prenderanno parte anche gli atleti azzurri reduci da Algeri dove hanno partecipato ai Giochi del Mediterraneo Nella prima delle quattro giornate di gara verranno assegnati sette titoli, quattro maschili (100 stile libero, 200 dorso, 200 rana e staffetta 4x200 stile libero) e tre femminili (100 stile libero, 200 dorso e 200 rana).