Il giallo, sempre

Il giallo, sempre LA CRONACA DELLA TELEVISIONE Il giallo, sempre IERI una puntata del "Ritratto di donna velata" - OGGI ancora un Hitchcock: "Il delitto perfetto" con Ray Miiland e Grace Kelly Un altro interprete ben scelto è apparso Arturo Dominici che ha disegnato con rapida efficacia la figura d'uno straniero, interessato anch'egli al vaso etrusco, il cui fregio di base è forse la chiave per svelare il giusto itinerario che porta alla necropoli antica, oggetto delle ricerche dei protagonisti e della curiosità di chi li segue in poltrona. Truccato in modo da ricordare John Barrymore nel vecchio film Ventesimo secolo, Dominici ha disegnato un tipo gustoso di straniero che un infarto ha l'indelicatezza di togliere di mezzo con troppa sollecitudine. La puntata nel complesso è apparsa condotta con una certa tensione, nonostante la incorreggibile lentezza: enigmi e misteri vi si sovrappongono gli uni agli altri con lo scopo di dare del filo da torcere a chi dovrà svelarli nelle puntate a venire. Basato su di un racconto ideato a freddo a tavolino, lo sceneggiato rimedia all'artificio palese dell'invenzione con le risorse della regìa di Bollini che s'ingegna e si sforza di dare ai fatti la verosimiglianza necessaria. ★ ★ Tra la puntata di ieri sera e quella di domani sera del giallo italiano dedicato al Ritratto di donna velata, che cosa mandano in onda, stasera, i programmatori della Rai? Il delitto perfetto, vale a dire un giallo americano. Ai tesserati brividi di produzione nazionale viene così offerta l'alternativa di quel, li confezionati oltre Oceano da un mago del genere: Alfred Hitchcock. Si potrà procedere a un raffronto interessante. La riconosciuta abilità del regista inglese (che ha felicemente compiuto 76 anni il 13 agosto scorso e sta montando il suo ultimo thriller; si evidenzia anche in questo Delitto («Dial for Murder». 1954), suggerito, come intrigo, da una commedia di Frederick Knott, autore, con Hitchcock stesso, della sceneggiatura. La vicenda è quella di un ex tennista che una donna bella, giovane e ricca ha acconsentito di prendere come marito in un momento, forse, di distrazione. Tant'è vero ch'ella pensa al divorzio. Il consorte, destinato alla solitudine e all'indigenza se la separazione avvenisse, pensa di premunirsi escogitando il delitto perfetto che la liberi di Margot, la moI glie, e gli consenta, al temj po stesso, di beneficiare delI l'eredità. Ma la trappola non j scatterà secondo il crimino' so disegno dell'uomo. Interpreti principali: Ray Miiland, ! Grace Kelly (nel pieno suo [ fulgore di star hollywoodia| na), Robert Cummings, John ! Williams. a. vald. La puntata dì martedì scorso del Ritratto di donna velata si era conclusa cori l'arrivo di Luigi alla misteriosa « casa rossa », ivi indirizzato da quetlla non meno en':?matica voce di vecchio, messa sulla bocca d'un ragazzetto caduto in trance. Ieri sera, insieme con l'ascolto delia voce, si è visto il personaggio: un anziano dalla barba nel quale è stato facile individuare il bravo caratterista Corrado Gaipa, così come non era stato difficile, in antecedenza, identificarne la favella attraverso i « messaggi » trasmessi tramite il piccolo medium. Il personaggio di questo Nebbia è apparso tra quelli meglio riusciti del « giallo » televisivo: l'ottimo interprete ha contribuito a dargli rilievo, sia con la tipica dizione, sia con la massiccia presenza fisica. La rievocazione ch'egli ha fatto della leggenda di Giacomo Certaldo, antico negromante scomparso secoli addietro insieme con la donna che aveva rivelato ad altri il segreto della necropoli sepolta, non solo incantava, sul video. Nino Castelnuovo cui è affidato il ruolo di Luigi, ma anche avrà debitamente suggestionato la gente riunita davanti ai televisori. Peccato che successivamente il Nebbia sia sparito anche lui, lasciando un certo vuoto nel racconto (tra parentesi diciamo che dì tutti gli interpreti finora veduti, proprio Gaipa è stato di gran lunga il migliore, quello che meglio di tutti ha reso concreta quell'atmosfera di mistero che dovrebbe avvolgere «magicamente», nell'intenzione degli autori, un po' tutti i personaggi).

Luoghi citati: Certaldo