Il Torino in amichevole fra marcette e barbera

Il Torino in amichevole fra marcette e barbera Sei gol dei granata a Nizza Monferrato Il Torino in amichevole fra marcette e barbera Entusiasmo per la squadra di Radice - Contro l'Inter probabile Lombardo al posto di Gorin - Patrizio Sala (lombaggine) sarà in campo? (Dal nostro inviato speciale) Nizza Monf.. 30 ottobre. Già un'ora prima che l'amichevole del Torino abbia inizio un nugolo di ragazzini preme ai cancelli del campo di gioco, alla periferia di Nizza Monferrato. Le « maschere » dimostrano dì possedere molta pazienza, mentre l'inno granata fa da continuo, esasperante, sottofondo. La giornata è stupenda, con un cielo terso, un sole che accarezza i tralci nei vigneti. Ci sono tutte le componenti della zagra paesana. I regali in natura per gli ospiti [buon barbera), la banda che intona una marcetta semiallegra, il discorso ufficiale, mille leste sincere. Si viene a sapere che il Torino ritorna a Nizza Monferrato dopo trent'anni di assenza. Chi chiedeva allora la Urina a Valentino Mazzola, adesso sì avvicina a Pulici con i capelli bianchì, ma con immutato entusiasmo. Sì attacca un po' in ritardo, con una cornice di bambini vocianti che invadono la tribunetta. Radice, elegantissimo, si piazza ai bordi del campo, mentre la squadra trotterella con la voglia che può suscitare un semplice allenamento di meta settimana. Manca Patrizio Sala, bloccato a casa da una noiosa lombaggine. Lo sostituisce in mediana Girili, mentre Lombardo e terzino. La Nicesc. onesta squadretta dì Promozione, si barrica in dilesa senza superare ma' la metà campo, il Torino fa un po' di con.usione. I granata comunque chiudono » il primo tempo in vantaggio giazie ad un'autorete dì Otiveri al 27'. Intervallo con tanto di carta e matita per tornare a casa con l'autograio del campione. Tutti vengono accontentati. Ripresa. Pulici raddoppia dal dischetto al G3'. Graziani cambia scarpe e va a segnare cinque minuti, dopo. Ormai il Torino si diverte passeggiando, con un Sala In possesso di una tematica deliziosa. Scrosciano gli applausi, si sprecano i commenti quando Claudio al 78' infila di lesta il pallone in rete. La Nicese ormai ha dato tutto, il Torino può arrotondare il bottino nel giro di due minuti 182' e 83) rispettivamente con Pecci e Pulici. La festa finisce nella luco crepuscolare, con il vento gelido che spazza la collina. Radice ha poco da dire su questo incontro dal risultato tennistico. L'unica considerazione riguarda l'ambiente di squadra: » L'importante — rileva il tecnico — era ritrovarci qui tutt'insieme dopo la sosta internazionale per prepararsi mentalmente alla sfida con l'Inter » // dubbio sull'impiego di Lombardo o Gorin rimane in piedi, anche se a nostro avviso il primo nutre maggiori chances. Gorin. il viso imbronciato, se ne sta in un angolo mugugnando: « Sono triste, domenica mi sa tanto che la partita me la vedo in tribuna ». Radice è impenetrabile, non si lascia sfuggire una sillaba in più. Si viene soltanto a sapere che se Patrizio Sala dovesse dare forfait {cosa improbabile) Gorin o Pallavicini ricoprirebbero il suo ruolo. E l'Inter, impegnata contemporaneamente a Lodi con il Fantulìa? I nerazzurri sono tenuti in massima considerazione. a non suscitano particolari allarmi. « Noi — allarma Radice — siamo pronti. Giocheremo in casa una partita che potrebbe fornirci una notevole spinta psicologica ». Ferruccio Cavallero Torino: Castellini. Lombardo (Pallavicini dal 56). Salvadori: Gorin (Bacchili dal 56). Mozzini. Caporale: C. Sala. Pecci. Graziani. Zaccarelli, Pulici. Nicese (1 rino: Cocito. Pizzo, Prtc.a, tempo): Caviglia, Canti/ari. Cavazzini: Oliver!, GarbaRolantio: Saliceto. Picollo. Arbitro: Fassone di Asti. Lombardo probabile al posto di Gorin

Luoghi citati: Asti, Lodi, Nizza Monferrato, Saliceto, Torino