Portava nel grembo il fratellino siamese

Portava nel grembo il fratellino siamese Bimba operata a Catania Portava nel grembo il fratellino siamese Catania, 30 ottobre. Una bambina di due anni, Virginia D'Alessandro, è stata sottoposta ad un raro intervento chirurgico per estirparle il corpicino del siamese che portava in grembo. L'operazione, che è perfettamente riuscita, è stata compiuta dall'equipe della terza divisione chirurgica dell'ospedale «Vittorio Emanuele» di Catania, diretta dal primario professor Parano. Virginia D'Alessandro venne alla luce con un parto prematuro al settimo mese. La neonata per quasi due mesi rimase nell'incubatrice e poi venne riconsegnata ai genitori, Giuseppe e Anna D'Alessandro. Per circa un anno e mezzo la bambina non ha manifestato alcun sintomo che potesse lasciar supporre l'esistenza dell'anomalia, ma sette mesi fa i genitori notarono che aveva lo stomaco stranamente gonfio e la portarono dal medico. Gli esami radiografici accertarono la presenza di un corpo estraneo: in particolare si rilevava all'interno dell'addome l'esistenza di un corpicino appena abbozzato. Il prof. Parano decideva di operare la piccina per l'asportazione del siamese. L'intervento si è protratto per due ore. Il singolare fenomeno occorso a Virginia D'Alessandro prende il nome scientifico di «gemello incluso» e avviene quando una gravidanza di gemelli siamesi non va a termine poiché uno dei due feti rimane inglobato all'interno dell'altro che, invece, prosegue normalmente la crescita. (Ag. Italia)

Persone citate: Anna D'alessandro, D'alessandro, Virginia D'alessandro

Luoghi citati: Catania, Italia, Virginia