Con il nuoto in allegria di Novella Calligaris

Con il nuoto in allegria L'incontro fra i giovani e i campioni all'Erba Con il nuoto in allegria Scrivere di nuoto su un giornale d'informazione non è facile. Gli atleti sono in genere giovanissimi e non offrono spunti per una cronaca colorita. Cadere in una descrizione tecnica può essere noioso per la maggioranza dei lettori. E' stato quindi con una certa preoccupazione che ieri ci siamo preparati al tradizionale incontro organizzato da « La Stampa » al teatro Erba fra i giovani torinesi e lo sport. Protagonisti erano appunto il nuoto ed i suoi campioni. Sarà difficile — ci siamo detti — tenere vivo il discorso, desta l'attenzione dei ragazzini presenti. Invece, sin dall'inizio, è stato tutto facile. Novella Calligaris. Laura Bortolotti. Roberto Pangaro. Giorgio Cagnotto e il tecnico Umberto Usmiani hanno » legato » immediatamente con l'ambiente, dimostrando di avere capito alla perfezione lo spirito dell'iniziativa che vuole essere soprattutto un incontro amichevole e demitizzante tra il campione e i giovani. E bisogna subito dire che l'incontro con il nuoto è stato. Ira quelli sinora effettuati, uno dei più validi, grazie alla simpatia degli ospiti ed alla loro disponibilità verso i ragazzini. Forse Novella e compagni hanno rivisto se stessi ai primi passi nell'attività agonistica, comprendendo tutte le ansie, il desiderio di sapere di chi sta avvicinandosi ad uno sport. Il teatro era colmo e naturalmente, al loro arrivo, i campioni sono stati assediati per gli autografi di rito. Una breve presentazione, per altro quasi superflua data la notorietà degli invitati e poi si è passati alla proiezione del | film annunciato: » Il nuoto alle Olimpiadi dì I I Monaco ». ' Inutile dire quali entusiasmi abbia suscitato I /'/ rivedere sullo schermo (le immagini erano , commentate da Novella Calligaris con garbo [ e. naturalmente con competenza) le gesta di Mark Spitz, l'uomo delle sette medaglie. La sua nuotata plastica ripresa al rallentatore, lo 1 sprint nei cento metri, la farfalla polente. E con Spitz sono sfilati tutti gli « eroi » di Monaco, da Roland Matthes a Sliane Gould. dal giapponese Taguchi all'americana Kenna Ro| thammer. Una bella panoramica dei più faj mosi nuotatori del mondo in immagini tantaj stiche riprese sott'acqua. Senza dimenticare ! / - santoni » de//e piscine, cioè gli allenatori ! americani ed australiani, tutti corpulenti e tut! ti molto compresi delle loro capacità. Conclusa la parentesi del film si è passati | al dibattito vero e proprio, cioè alle domande ! fatte dai ragazzi presenti ai campioni. Qualcuno dei ragazzini ha voluto parlare direttameli\ te ai microfoni, altri hanno preterito preseli; tare domande scritte. Naturalmente la maggio: ranza delle richieste è stata per Novella Cai- ligaris, ma anche gli altri sono stati sottoposti ad un « luoco di fila » notevole. Novella Calligaris è apparsa ancora sma| gr/(a. ina la sua salute è in ripresa. Do! po aver abbandonato il nuoto l'anno scorso a Vienna, la ventenne padovana ha sofferto parecchio per una gastroduodenite. ! Ora con il lavoro, gli studi (frequenta a I Roma la facoltà di farmacia) ed il compito di ali enatrice della squadra dell'Aniene, ha forse meno tempo per dare retta ai malanni e ciò probabilmente l'ha aiutata a superare la crisi. Allegra, disinvolta, Novella ha parlato a lungo rispondendo con proprietà a tutte le domande. « Non credevo — ha detto al termine — di trovarmi così bene con una folla di ragazzini. E' stata un'esperienza utile e divertente anche per me. Una formula azzeccata per avvicinare uno sport ai giovani e viceversa ». Le domande, alle quali daremo più spazio domani, hanno abbracciato tutti i campi possibili: dalla preparazione fisica ai sistemi di allenamento, dagli stati d'animo che prova un atleta in diverse situazioni, alle piccole polemiche che travagliano anche il mondo del nuoto. Così si è fatto tardi, tanto che alla line si è dovuto interrompere la ancora numerosa serie di domande per passare alla consueta assegnazione di premi, offerti in questa occasione dall'Arena. In un primo tempo si era previsto di olfrire i regali agli autori delle domande più intelligenti ed interessanti ma poi si è pensato, visto il gran numero di pretendenti, di fare una estrazione a sorte. Da quel momento, è ovvio, è nata la bagarre, e nemmeno i quiz proposti dagli stessi campioni sono riusciti a calmare l'ambiente. Tutto è finito ancora in un assedio sul palco per gli autografi, con I campioni circondati dai ragazzini. Cristiano Chiavegato I campioni all'Erba: a sinistra. Novella Calligaris e Roberto Pangaro; in alto, Giorgio Cagnotto; sopra, Laura Bortolotti e Umberto Usmiani (f. La Stampa - P. Goletti)

Luoghi citati: Monaco, Roma, Sliane Gould, Vienna