Annullato a Lisbona lo "stato d'allarme,,

Annullato a Lisbona lo "stato d'allarme,, Un discorso di De Azevedo Annullato a Lisbona lo "stato d'allarme,, Lisbona. 25 ottobre, Dopo aver avuto 1'annun- ciò che lo stato d'allarme prò- clamato ieri sarebbe stato tolto oggi alle 14, i portoghesi hanno ascoltato un discorso, teletrasmesso da Oporto, del primo ministro Pinheiro De Azevedo. Questi ha affermato che le minacce contro la rivoluzione portoghese provengono dall'esterno e non dall'interno, « Queste minacce hanno un nome — egli ha aggiunto —: sono lo sfruttamento, il capitalismo senza controlli, lo spregio della libertà, la sottomissione degli esseri umani e di intere nazioni ad interessi egoistici ». « La nostra rivoluzione vive un'ora difficile — ha dichiarato De Azevedo —. La vittoria finale dipende dallo impegno di tutti i portoghe- si. Nel contesto politico-militare il Nord svolge un ruolo fondamentale per la salvaguardia del sistema pluralista ». De Azevedo ha ammesso la debolezza del suo governo quando gli è stato chiesto perché non ha impedito l'occupazione della Radio Renascenca da parte di soldati di sinistra e di civili. « E' stata una sfida alla poca autorità del governo ». j Anche nei confronti delle [ bombe di marca fascista de j gli ultimi giorni, il capo del j governo ha parlato di debo lezza nell'ambito del suo go- verno. « I servizi di informa- zione sono molto deboli e si devono prima espletare le in dagini ». A Lisbona, intanto, circa 200 profughi dall'Angola hanno assalito la « Casa de Angola », già devastata prima dell'alba dall'esplosione di un ordigno. I dimostranti hanno saccheggiato l'edificio ed hanno gettato sulla strada mobili e documenti, dando poi fuoco a tutto il materiale. La Casa de Angola era controllata da elementi di sinistra e contro di essa sono stati usati gli stessi sistemi \ già collaudati per gli assalti j alle sedi comuniste. I profughi dall'Angola sono esa sperati perché hanno perso tutti i loro averi e i loro posti di lavoro in quel territorio In precedenza i profughi avevano percorso in corteo le vie del centro di Lisbona ed avevano percosso alcuni passanti che ostentavano distintivi comunisti. Quattro passanti feriti — due dei quali in gravi condizioni — sono stati ricoverati all'ospedale. (Ap)

Persone citate: De Azevedo, Pinheiro De Azevedo

Luoghi citati: Angola, Lisbona, Oporto