Basket più calcio per i tifosi dell'lbp di Giorgio Barberis

Basket più calcio per i tifosi dell'lbp Il torneo è al settimo turno Basket più calcio per i tifosi dell'lbp A Roma è di scena la Sinudyne - Duello fra giganti a Siena tra Sapori e Chinamartini L'incertissimo andamento del | campionato di basket che sta esprimente valori differenti — se non al vertice, nelle posizioni di rincalzo — rende interessanti quasi tutte le partite della prima fase: dall'inizio del torneo sono passati appena diciotto giorni e quest'oggi si consuma già il settimo turno. I riflettori sono tutti idealmente puntati sul Palasport dell'Eur a Roma dove l'Ibp — sempre meno sorpresa, sempre più realtà — ospiterà la Sinudyne ossia la squadra-delusione di questo inizio. Ma non solo, l'Ibp già nota per le iniziative promosse per avvicinare più giovani possibile al basket (ad ogni partita Interna vengono sorteggiati dei motorini tra II pubblico) ne ha avuta un'altra che probabilmente avrà molto successo. E' stato approntato infatti uno schermo cinematografico grazie al quale, dieci minuti dopo la fine della partita, sarà possibile osservare le Immagini dell'Incontro calcistico PoloniaItalia, quelle stesse che si vedranno a casa davanti al televisore. Basket più calcio, dunque, a Roma. Due avvenimenti di Interesse che possono avvicinare, una volta tanto, i tifosi delle due discipline. Se a Roma è il clou, non meno interessante si preannuncia la partita di Forlì dove il Jolly — seconda sorpresa del torneo — ospiterà i campioni della Forst. Sul proprio campo la squadra di Ozer, si sa, concede molto poco. Anzi, l'inizio della crisi-Sinudyne è proprio avvenuto a Forlì. La Forst, dal canto suo, ha una squadra che bene o male riesce a macinare gioco ovunque Il duello tra i «lunghi», JohnsonBovone da una parte e LaingMerlati-Paleari dall'altra, dovrebbe essere il motivo clou di SaporiChinamartini. I senesi, come d'altronde I torinesi, sono usciti sconfitti nelle ultime due partite. La voglia di rifarsi è dunque comune ad entrambe le squadre. Giorno è fiducioso che l'incredibile sconfitta di mercoledì della sua squadra contro l'Ibp abbia rappresentato un momento di «distrazione» generale, forse anche procurata dal ritmo intenso del campionato e dalla difficoltà degli impegni sostenuti da giocatori che, in gran parte, non erano abituati a tale ritmo. Senza storia, almeno sulla carta, dovrebbe essere l'ex grande sfida tra Varese e Milano: la Mobilgirgi infatti appare troppo più forte, specie sul proprio campo, dell'attuale Cinzano che pure, orgogliosissima, mercoledì ha battuto il Jolly Colombani. La riscossa del Brill, che ha cancellato lo zero dal punti della propria classifica, è all'esame di un Brina che non è certo più la forte squadra dello scorso anno ma che pure è formazione sempre rispettabile, mentre l'altalenante Snaidero — altalenante come la bontà delle prestazioni del suoi due migliori «cecchini» Malagoli e Milani — sarà a Milano contro la Mobilquattro. Giorgio Barberis

Persone citate: Basket, Brill, Colombani, Forst, Malagoli, Milani, Ozer, Paleari, Sapori

Luoghi citati: Forlì, Milano, Roma, Siena, Varese