Industria, fermate in tutta la Regione

Industria, fermate in tutta la Regione Per occupazione e sviluppo Industria, fermate in tutta la Regione Forti picchettaggi e contusi alla Fiat Allis e Simit - Montedison : oggi incontro a Roma Lo sciopero di tre ore In difesa dell'occupazione si è svolto ieri nelle~~az!ende piemontesi secondo Il programma stabilito dal sindacati. Le organizzazioni del lavoratori comunicano: « La partecipazione ha registrato, sia nel settore meccanico che in quelli tessile, chimico, alimentare, poligrafico, edile e del commercio, percentuali oscillanti fra 11 70 ed II 100 per cento ». Il Movimento federalista europeo ha dato l'adesione alla protesta esprimendo in una nota solidarietà con i lavoratori della gomma che, con lo sciopero, hanno anche partecipato alla giornata internazionale di lotta del settore con i lavoratori di Francia, Inghilterra, Spagna. La direzione informazioni Fiat comunica i seguenti dati: Gruppo auto ed attività diversificate: operai, su una forza di 42.422 hanno scioperato 19.733, pari al 46,5 per cento. Impiegati, su una forza di 14.517 hanno scioperato 736, pari al 5,1 per cento. Veicoli industriali: operai, su una forza di 5520 hanno scioperato 2626, pari al 47,6 per cento. Impiegati, su una forza di 2754 hanno fatto sciopero 254, pari al 9,2 per cento. Durante lo sciopero vi sono stati tafferugli ed atti di violenza. Li denuncia un comunicato dell'Unione Industriale in cui si parla di « episodi di intimidazione che hanno assunto aspetti di notevole gravità alta Fìat Allis di Stupinigi ed alla Simit di Grugliasco ». L'Unione Industriale precisa: « Gruppi di attivisti hanno bloccato i cancelli e con un pesante picchettaggio impedito l'ingresso a tutti i dipendenti compresi i dirigenti. In particolare alcuni lavoratori della Fiat Allis che intendevano entrare nello stabilimento hanno subito atti di violenza riportando contusioni e lesioni con prognosi sino a W giorni ». Il comunicato conclude: « L'Unione Industriale condanna fermamente queste manifestazioni dì violenza e di coercizione del la libertà e sottolìnea che simi 11 episodi compromettono inevitabilmente i rapporti nel mondo del lavoro, rapporti che debbono sempre mantenersi sul piano del civile, corretto confronto. Le aziende interessate si riservano di adottare tutte le decisioni, an che per quanto riguarda le re sponsabilità penali a tutela delle proprie maestranze e della propria attività». CASE POPOLARI — Il Consiglio di amministrazione dell'Isti tuto in cui sono rappresentate le organizzazioni sindacali, ha raggiunto un accordo con l'Agip per il riscaldamento degli alloggi. Il costo della gestione 1975'76, comprese installazione di ap parecchiature per contenere i consumi ed eliminare gli sprechi, è inferiore di 250 milioni al costo di gestione 1974-'75. Un risparmio per ogni famiglia del 12 per cento rispetto alla passa ta stagione. MONTEDISON — Oggi pome riggio a Roma, presso il ministro dell'industria Donat-Cattin, vi sarà un incontro dei sindacati con la Montedison a cui parteciperà l'assessore regionale al lavoro Libertini.

Persone citate: Donat-cattin

Luoghi citati: Francia, Grugliasco, Inghilterra, Roma, Spagna