Agenti di Francesco Santini

Agenti Agenti (Segue dalla 1" pagina) stardi sono stati risparmiati, due banditi che non meriterebbero altro che un colpo di pistola in testa». Pronuncia questa frase e sottrae ai cronisti il brigadiere Taibi che sta raccontando quanto è accaduto: « Vieni — gli ordina — ti sta cercando il ministero». Il sottufficiale si allontana e un agente è colto da una crisi di nervi; si scaglia contro i superiori e li accusa: «Adesso, adesso arrivate — urla con voce strozzata — per farvi riprendere in televisione, vergognatevi, i nostri sono morti». Nelle scale del commissariato gli si fanno attorno quattro colleghi, lo trattengono, lo portano al piano superiore: «Basta, non ne posso più», si sente gridare mentre gli altri lo allontanano. Stessa scena, ci racconta un collega, all'ospedale di Viareggio, quando arriva Battini ferito a una gamba. «Assassino assassino», grida una pie- cola folla, e lui, sprezzante, si alza a sedere sulla lettiga e sputa. A questo punto pare che un agente in borghese ab-bia estratto la rivoltella e gli si sia fatto addosso: «Tarn- ziasse, t'ammazzo», avrebbe detto, mentre il vicesindaco della città, Sergio Breschi, l'a- vrebbe disarmato trattenen-dogli il braccio e facendosi consegnare la pistola. Viareggio, deserta in un clima già invernale, è a lutto. La Versilia, ancora una volta, assiste con rabbia a un banditi- smo che gli è nato in casa, trale luci e gli arenili del Lido di Camaiore e di Forte dei Marmi. Massimo Battini è un personaggio conosciuto: un'escalation di criminalità, dallo sfruttamento alla rapina, al tentato omicidio, fino alla promessa in tribunale di compiere una strage Giuseppe Federigi, una famiglia numerosa e il padre in carcere, sembra subisse il fascino dell'amico più anziano, più spregiudicato, che in pochi mesi gli aveva fatto guadagnare un po' di soldi: con Battini aveva conosciuto la strada della rapina. Francesco Santini

Persone citate: Battini, Giuseppe Federigi, Sergio Breschi, Taibi

Luoghi citati: Forte Dei Marmi, Lido Di Camaiore, Viareggio