Distribuito fra 7 giorni il vaccino antinfluenzale di Bruno Ghibaudi

Distribuito fra 7 giorni il vaccino antinfluenzale Distribuito fra 7 giorni il vaccino antinfluenzale Il prezzo forse fissato in 1800-2000 lire Itomii, 20 ottobre. Ci vorranno ancora alcuni giorni prima che il vaccino antinfluenzale venga distribuito nelle farmacie. Precisare la data è per ora impossibile, anche perché non in tutte le regioni verrà distribuito lo stesso giorno. Possiamo comunque prevedere che entro una settimana vengano distribuiti i cinque milioni di dosi che sono necessarie ogni anno per proteggere le persone più esposte della popolazione italiana: bambini, anziani, ammalati, addetti ai servizi pubblici, e cosi via. Oltre ai virus «A - Port Chalmers» e «B - Hong Kong», responsabili delle epidemie del 1974 e del 1969, il vaccino contiene anche i virus del ceppo «A - Scotland», isolato l'anno scorso in Scozia e che (per fortuna) non ha poi attraversato le Alpi per aggredirci. Del virus che potrebbe colpirci nelle prossime settimane non è stato ancora fatto l'ttidentikit», e per ovvi motivi: in Europa fino ad oggi, come conferma l'organizzazione mondiale della sanità, l'influenza d'autunno non ha ancora colpito nessuno. E non sempre i virus che provocano epidemie in altri continenti riescono a giungere fino a noi. Gli esperti avanzano però tre ipotesi: il virus sarà lo stesso che ha causato l'epidemia dell'anno scorso (ceppo «Port Chalmers», tipo A); il virus potrebbe appartenere al J tipo B; il virus potrebbe essere una variante del tipo «A • i Scotland». Di qui la necessità di preparare un vaccino polivalente, in grado di immunizzarci contro tutti e tre i probabili aggressori. Il prezzo per ogni dose di ! vaccino non è ancora stato j fissato ma, molto verosimilmente, oscillerà fra le 1800 e le 2 mila lire. Bruno Ghibaudi

Persone citate: Port Chalmers

Luoghi citati: Europa, Hong Kong, Scozia