Per l'eccidio al Politecnico (1973) Papadopoulos davanti ai giudici

Per l'eccidio al Politecnico (1973) Papadopoulos davanti ai giudici Vennero uccise 34 persone, ferite più di cento Per l'eccidio al Politecnico (1973) Papadopoulos davanti ai giudici Alene, 16 ottobre. Giorgio Papadopoulos ha affermato davanti ai giudici dell'Alta Corte penale di Atene di non essere responsabile dei sanguinosi scontri davanti al Politecnico, avvenuti nel novembre '73, nei quali vennero uccise 34 persone e più di cento rimasero ferite. L'ex presidente della Repubblica, già condannato a morte per la parte avuta nel colpo di Stato del 21 aprile 1967 (la pena è stata commutata nell'ergastolo), ha respinto ogni addebito nel corso della prima udienza del processo che lo vede imputato di vari reati fra cui quello di omicidio premeditato. Sul banco degli imputati, altri 33 esponenti del passato regime, tra i quali l'ex capo della polizia militare, Ioannidis, e l'ex comandante dei servizi speciali, Roufogalis. Secondo quanto è specificato negli atti d'accusa, gli incidenti del novembre 1973 davanti al Politecnico di Atene ebbero inizio quando il regime militare decise di sgomberare con la forza l'edificio, occupato da circa 5 mila studenti e operai in segno di protesta contro il governo dei colonnelli. Sul luogo vennero inviati reparti dell'esercito b carri armai;. L'accusa ritiene Papadopoulos responsabile, in quanto presidente della Repubblica a quel tempo, dell'ordine di intervento dato all'esercito dopo che la polizia non era riuscita a far sloggiale i dimostranti. Egli è ritenuto il principale responsabile dell'ordine di sparare su manifestanti disarmati, e delle tragiche conseguenze che quell'ordine ebbe. Le accuse comprendono l'omicidio premeditato, il tentato omicidio, le lesioni gravi e la detenzione illegale. Per l'accusa di omicidio premeditato è prevista la pena di morte. Fra gli altri imputati, oltre i già citati, figura l'ex generale Dimitri Zagorianakos, a quel tempo capo di stato maggiore delle forze terrestri, che secondo l'atto di accusa ebbe la responsabilità di far intervenire i carri armati contro gli occupanti del Politecnico. (Ansa-XJpi )

Persone citate: Dimitri Zagorianakos, Giorgio Papadopoulos, Papadopoulos

Luoghi citati: Atene