Madrid: 6 arresti

Madrid: 6 arresti Madrid: 6 arresti e rischiano la pena di morte Madrid, 16 ottobre. La polizia ha reso noto oggi l'arresto di sei persone ricercate in relazione all'uccisione di un poliziotto-barbiere, avvenuta a Barcellona il 14 settembre. Secondo la polizia, le sei persone arrestate, fra cui due donne, appartengono al Fronte rivoluzionario antifascista patriottico (Frap). Il Frap aveva sempre smentito ogni responsabilità nell'attentato e in molti settori dell'opposizione si è pensato a una provocazione dei gruppi d'estrema destra. In base alla recente legge antiterroristica, i sei rischiano la pena di morte. L'età degli arrestati è da 20 a 26 anni. Le due donne sono state identificate come Antonia Lopez Quero e Francisca Molinos Barrios. L'arresto di un ufficiale dell'Aviazione spagnola in esilio è stato formalmente ordinato per «sedizione e ribellione, per aver fatto parte di un gruppo militare clandestino » contrario al regime franchista. Un mandato di cattura per l'arresto del capitano José Ignacio Dominguez è stato pubblicato oggi dalla Gazzetta Ufficiale. Vengono dati 15 giorni di tempo all'ufficiale per costituirsi e si chiede alle autorità militari e civili di fermarlo a vista. Dominguez fuggi in Francia due mesi fa, quando fu informato che stava per essere arrestato come membro dell'Unione democratica militare. Nel corso di una conferenza stampa a Parigi, il 13 ottobre, Dominguez affermò che l'Unione militare ò un'organizzazione senza colore politico ma impegnata solo a ristabilire in Spagna le libertà democratiche. Al cantante folk spagnolo, Juan Manuel Serrat, è stato vietato «a tempo indeterminato » di lavorare in Spagna, per avere criticato il governo dopo le cinque fucilazioni. (Api

Persone citate: Antonia Lopez, Dominguez, Francisca Molinos Barrios, José Ignacio Dominguez, Juan Manuel Serrat

Luoghi citati: Barcellona, Francia, Madrid, Parigi, Quero, Spagna